La RSI, la Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana, è sempre stata un riferimento di qualità per i principali musicisti italiani, un po’ come lo erano i mitici studi di registrazione londinesi per i ‘supergruppi’ anglosassoni. Produrre un thriller radiofonico ambientato in gran parte sott’acqua, con quelle sonorità tipiche, è impresa difficile.
La RSI ha accolto la sfida e manderà in onda l’ambiente sottomarino domenica 24 settembre alle 17:30 con un mio script. Questa è la presentazione:
“A nominare le isole Cayman tra le nazioni più amichevoli al mondo è stata la rivista americana di economia e finanza Forbes. Non a caso, probabilmente, visto che la paradisiaca bellezza tropicale dell’arcipelago fa da cornice ad un altro paradiso, quello fiscale. Questo suggestivo contesto definito da netti contrasti è l’ambientazione ideale per un thriller economico-subacqueo. Nel contempo è l’occasione per ricercare sonorità e musicalità che sappiano restituire una cultura energica e colorata, una società dagli aspetti anche controversi e non da ultimo una natura ricca e potente che nell’ambiente sottomarino esprime al meglio la sua forza, tanto da essere una meta tra le più apprezzate per chi si immerge. Ne sa qualcosa Claudio Di Manao, autore del testo e istruttore subacqueo dalla decennale esperienza. Il suo protagonista, Vincent, è alla ricerca del colpo perfetto (economico) dapprima e del delitto perfetto (subacqueo) poi. Ma le cose non sempre prendono la piega prospettata e c’è da chiedersi: chi, alla fine, avrà l’acqua alla gola? “
Per la realizzazione è stato messa in campo una squadra di alto livello>> leggi tutto e guarda il video del ‘making of’ sul sito della RSI
Curiosità: Daniele Ornatelli, il protagonista maschile, molti anni fa aveva rischiato di diventare il personaggio principale della versione cinematografica di Figli di Una Shamandura. Lo ritrovo dopo anni, a sorpresa, nei panni di un magnifico ‘Vince’.
Per ascoltarlo: vai a questa pagina: www.rsi.ch/senzaria
il trailer: