Essere subacquei non vuol dire solo saper assemblare l’attrezzatura, scendere sott’acqua e risalire senza farci male. Essere subacquei vuole anche dire sviluppare un certo modo di pensare, di agire, che poi ci portiamo dietro in tutti i momenti della nostra vita. Vuol dire saper aggiustare qualunque cosa con una fascetta stringicavo. Scherzi a parte, ci sono almeno 4 abilità che apprendiamo dall’immersione e che ci tornano utili nella vita di tutti i giorni. Vediamole.
Mantenere la calma
Il panico è la causa di molti incidenti sub, e tutti i corsi ci insegnano una ricetta semplice per contrastarlo: fermati, ristabilisci il controllo della respirazione, pensa, agisci solo dopo aver ragionato. Questa può diventare la linea guida da seguire in ogni situazione: il mutuo da pagare, cosa preparo per pranzo… Sono problemi, i problemi di tutti i giorni, ma ancora niente rispetto a quello che noi subacquei siamo preparati a affrontare.
Multitasking
In immersione dobbiamo controllare il tempo, la profondità, la riserva di aria, la velocità di risalita, tenere conto degli spostamenti… tutto mentre ci godiamo paesaggi e animali mai visti. Fuori dall’acqua i compiti di tutti i giorni diventano delle sciocchezze. La nostra confidenza nell’affrontarli, anche tutti assieme, risulterà aumentata. In tutti i casi si sconsiglia anche al sub più esperto di impegnarsi in una conversazione seria mentre si guarda la TV.
Comunicare con chiarezza
È fondamentale in ogni situazione saper comunicare in modo chiaro e conciso. E chi sa farlo più dei sub, abituati a dire tutto senza parole, con pochi gesti, da “ho finito l’aria” a “guarda quello squalo”?
Ecco qualcosa che chi ha trascorso 3 ore su un gommone, diretto a un punto di immersione remoto, o dieci giorni su una barca da crociera condividendo 3 mq di cabina con uno sconosciuto, deve conoscere bene. Non è detto che le doti di socializzazione che uno dimostra in barca o al barbecue sulla spiaggia, in un clima rilassato e con gente che arriva da tutto il mondo, si possano trasferire direttamente al party aziendale, ma almeno avrai qualcosa da raccontare!
Utilizzare le abilità subacquee
Insomma, siamo subacquei in ogni istante della nostra vita, che ci piaccia o no l’esperienza dell’immersione ci cambia per sempre e si riflette sulla vita di tutti i giorni.
Siete d’accordo? No? Raccontateci qualche episodio, a favore o contro.