Qualità dell’esercizio aerobico sono il miglioramento della funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e di quello respiratorio, il rafforzamento dei muscoli interessati, il miglioramento del massimo consumo di ossigeno durante lo sforzo (VO2max) da cui ne deriva una maggiore resistenza allo sforzo, grande vantaggio durante lunghe e multiple immersioni.
L’attività aerobica può essere svolta nei modi più vari, all’aperto (corsa, ciclismo) oppure indoor ( nuoto in piscina, cyclette, tapis roulants ecc..).
L’importante è cominciare per gradi fino ad arrivare, col tempo, ad almeno 30-45 minuti di esercizio continuo, per poter ottenere tutti i vantaggi che l’allenamento aerobico comporta per la salute e le prestazioni fisiche.
L’allenamento deve essere compreso tra il 65% e l’85% della frequenza massima cardiaca, ottenibile sottraendo a 220 la propria età . Se non si dispone di un cardiofequenzimetro dovete basarvi su altri parametri. Quando avete poco fiato per parlare durante l’esercizio vuol dire che state facendo un buon allenamento.
Aerobico
ScubaPortal28/05/2015Senza categoria0
Commenti