Alla scoperta dei fonda;i della Gallinara.
Articolo di Stefano Moretto.
Si è svolta lunedì 28 settembre una bella giornata passata insieme nel mare antistante l’isola Gallinara.
Organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili HSA Italia (Handicapped Scuba Association International), con lo staff del locale Centro Subacqueo Idea Blu e con le associazioni INGAUNIA Albenga e INTEGRABILI Sanremo, sotto il coordinamento di Gianfranco Lenti, responsabile di HSA in Liguria.
Sono rientrati nel primo pomeriggio i subacquei HSA, dopo una bellissima ed “impegnativa” mattinata a nuotare e scrutare gli abissi marini, insieme al fotografo Massimo Boyer e al rappresentante Stefano Moretto, della marca Tribord, del gruppo Decathlon. Presente alla manifestazione anche Aldo Torti, fondatore in Italia da pioniere del movimento subacquea e disabilità www.hsaitalia.it.
Ecco i primi commenti dei partecipanti al ritorno dal mare: “Abbiamo vissuto una giornata speciale, uno scambio di esperienze significativo, assaporando ancora il gusto della mobilità e della libertà del mare sorretti solo dalla dolce spinta di Archimede”.
La collaborazione con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ONLUS – Progetto Il Pianeta azzurro, rende l’iniziativa non ancora terminata, infatti seguirà una pubblicazione dedicata a questi temi (raccogliendo le interviste dei partecipanti) all’interno de “La Collana del Faro”, quest’ultima è uno strumento di comunicazione ed educazione ambientale che intende dare “voce ambientale” a questa giornata. Per maggiori informazioni www.educazionesostenibile.it.
Il partner tecnico è invece Tribord, marca del Gruppo Decathlon, per le attrezzature e i test subacquei.
Infatti l’interazione tra i subacquei per lo sviluppo ed il test dei prodotti della Marca Tribord è risultato molto interessante ed apprezzato in immersione dai subacquei HSA.
Al prossimo tuffo insieme per le future novità.