• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
nosy
Home Articoli Subacquea, Il perché di una scelta
gruppo di sub su barca

Subacquea, Il perché di una scelta

07/07/2023

“Lo studente non è un contenitore da riempire ma una torcia da accendere”

A. Einstein
Contenuti dell'articolo nascondi
L’età media dei subacquei: sfide e opportunità per il ricambio generazionale
Subacquea vs. sci: perché il ricambio generazionale è diverso in questi due sport simili
Oltre costi e tempo: alla ricerca delle vere motivazioni nella scelta della subacquea
La motivazione, sappiamo perché facciamo immersioni?
Il senso di aggregazione nella subacquea: una sfida per le nuove generazioni
L’impatto dei mezzi di comunicazione sulla subacquea: un’analisi delle nuove tendenze
La trasmissione delle esperienze emotive nella subacquea: il ruolo delle scuole sub e degli istruttori

L’età media dei subacquei: sfide e opportunità per il ricambio generazionale

In un precedente articolo concludevo le mie riflessioni mettendo a terra alcune giustificazioni circa l’età media dei praticanti la subacquea sempre più alta e invitavo le “fabbriche” di nuovi allievi, cioè scuole sub e istruttori, a valutare approcci didattici e logistici più efficaci ed in linea con le esigenze attuali rivolgendosi con progetti mirati verso gli adolescenti e le donne, ad esempio, bacino ancora troppo poco esplorato.

Subacquea vs. sci: perché il ricambio generazionale è diverso in questi due sport simili

Che il ricambio generazionale sia al di sotto delle aspettative è un dato di fatto e le “giustificazioni” ovviamente tentano di spiegarlo attraverso i costi elevati e il tempo necessario alla pratica tra spostamenti e formazione. Tutto quasi giusto se non fosse che altri sport, come lo sci ad esempio, molto simile alla subacquea per modalità formative e operative, non mi sembra accusino gli stessi problemi, soprattutto per il ricambio generazionale.

scuba diver con pedagno e bombole

Oltre costi e tempo: alla ricerca delle vere motivazioni nella scelta della subacquea

Senza voler fare analisi di marketing mi limito ad osservare che costi e tempo sono probabilmente facili scuse. Da uomo di vendita ho assistito a clamorosi flop commerciali anche in presenza di abbondanti risorse a disposizione. Nel settore dell’Information Technology gli esempi si sprecano. Grandi aziende con migliaia di dipendenti e fatturati astronomici surclassati nel giro di pochi anni da giovani hippy in ciabatte. La differenza? La motivazione e il credere fermamente nelle proprie idee. Contro tutti e contro tutto.

Come ho avuto modo di scrivere in precedenti interventi costi e tempo rappresentano gli aspetti più razionali di una scelta, probabilmente quelli più facili da comprendere perché a diretto contatto con la nostra logica e con il linguaggio comune.

subacquei con torce vicino ad un relitto

La motivazione, sappiamo perché facciamo immersioni?

Il perché di una scelta è invece molto più complesso da comprendere e se non si è stati in grado di dare risposte esaurienti a questa importantissima domanda è facile che le aspettative riposte verso le nuove leve verranno presto deluse.

Per cercare di dare una interpretazione al quesito ho provato a ricordare il momento in cui nella mia mente la subacquea diventò imprescindibile e oggetto della mia massima attenzione.

Quel momento, 30 anni fa circa, e le successive sensazioni derivanti da quella forte spinta emotiva sono oggi confrontabili con quelle che motivano le nuove generazioni?

Il senso di aggregazione nella subacquea: una sfida per le nuove generazioni

Una cosa è certa. La voglia di condividere esperienze e di aggregazione sono elementi comuni tra i partecipanti delle comunità subacquee con qualche primavera sulla muta. E non è un caso che le associazioni siano state una grande fucina didattica e un punto logistico nevralgico per l’organizzazione di trasferte e vacanze a tema subacqueo.

L’impatto dei mezzi di comunicazione sulla subacquea: un’analisi delle nuove tendenze

Ecco, forse oggi manca un po’ il senso di aggregazione e di condivisione tra le nuove generazioni. Si è portati a seguire i propri pensieri in maniera diversa rispetto al passato, catturati dai moderni mezzi di comunicazione di massa che iniettano dosi di dopamina artificialmente stimolata e che si esaurisce rapidamente.

immersione di un sub con luci e coralli

La trasmissione delle esperienze emotive nella subacquea: il ruolo delle scuole sub e degli istruttori

A mio avviso la piena consapevolezza di questo concetto deve essere il punto di partenza, e non di arrivo, delle scuole sub e dei propri istruttori perché è attraverso la risposta sincera al vero motivo che li spinge a trasmettere ad altri le proprie esperienze emozionali che permetterà un apprendimento più profondo e sentito degli insegnamenti a chi ascolta e impara. La strada che porta dal cuore all’atto materiale è frutto di un percorso consapevole. Il percorso inverso spesso è frutto di una forzatura razionale, motivato da ciò che vorremmo essere e non da chi siamo in realtà. Ed è più facile osservare questa contraddizione da chi vi osserva esternamente che comprenderà che quello che dite e fate non coincide con quello che provate.

L’obiettivo è parlare prima a sé stessi con il cuore e poi a chi è seduto di fronte perché, come da premessa, “Lo studente non è un contenitore da riempire ma una torcia da accendere” A. Einstein

Letture correlate: La presenza femminile nel mondo della Subacquea

Immersione e psicologia

www.tre21.com / orante@tre21.com


TAGgiovani subacquei motivazione subacquea
Messaggio precedenteUn Lembo di Patria, spedizione subacquea alla scoperta del relitto dell'Andrea Doria Next PostSubea Maschera Easybreath 900

Orante Trabucco
Orante Trabucco

Esperto di subacquea, le sue esperienze subacquee hanno avuto inizio nel 1995, quando si è avvicinato a una rinomata società ligure, iniziando così un lungo percorso formativo nel campo. Durante questa fase, ha avuto la fortuna di incrociare nomi molto noti nella subacquea sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2021, ha preso la decisione di trasformare la sua passione in un'attività principale, focalizzandosi sulla promozione e vendita di articoli "Made in Italy" prodotti da piccole aziende artigianali. Queste aziende si distinguono per la loro qualità e l'attenzione ai dettagli. Collabora con il portale SCUBAPORTAL nella stesura di contenuti che si augura possano contribuire ad una migliore comprensione di questa affascinante disciplina perché affrontano argomenti vissuti in prima persona.

Articoli correlati

Il mondo sottomarino in un click: il nuovo libro multimediale “Relitti e Meraviglie” di Paolo Ponga

I brevetti sub sotto i 35 anni, analizziamo i numeri

ScubaZone 79 immagine slide sub

Online ScubaZone n. 79


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Camel rotazione
Agusta resort
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!