• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
Scubapro navigator 2025
Home Articoli Immersioni Storia del relitto Albano
relitto Albano

Storia del relitto Albano

05/11/2017

Un team specializzato di ricerca archeologica subacqueo in collaborazione con l’Istituto di Archeologia di Tirana hanno  in questi giorni identificato una parte della storia di un affondamento del  piroscafo Italiano nella baia di Durazzo. Tutto è accaduto il 2 gennaio 1941, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, ma la storia è rimasta un mistero da quasi 77 anni.

Anche se mancano dati sulla posizione della nave utilizzata per scopi bellici. Questo team specializzato in questi ultimi anni sta lavorando anche per conoscere i valori storici di naufragi durante le due guerre mondiali, e soprattutto per la scoperta di nuovi reperti di spedizione appartenenti al periodo antico e medievale.
Specialisti dell’Istituto di Archeologia, con il supporto tecnico del Nova Diving Center con istruttore Denis Nova a Durazzo,  quando nella primavera di quest’anno dr. Adrian Anastasi è caduto sulle orme della verità, attraverso un’edizione del 1973 dei cittadini di Barletta (sud dell’Italia) persi nella guerra.  Sulle pagine di questo libro, sono state chiarite le ricerche degli archeologi albanesi. Tutto grazie al nome della radista della nave italiana, scomparsa dall’esplosione, era abitante di Barleta. Il libro postbellico chiarisce anche il carico esplosivo della nave, negato nelle pubblicazioni dell’esercito italiano.
relitto Albano
Il piroscafo è partito da Brindisi (Italia) il 14 dicembre 1940. Secondo le regole della guerra insieme con nave cisterna “Strombo”, accompagnato da una torpediniera nave militare e sottomarino. Una volta scaricato un parte di merce con destinazione militare in Valona, dove è rimasto un paio di giorni, ha datato 2 gennaio, 1941, intorno al 07 00, parti per la rotta del porto di Durazzo. A bordo, insieme all’equipaggio di 35 marinai, furono anche cinque soldati di accompagnamento.
Secondo underwaterarchaeologist, piroscafo nave “Albano“, accompagnato dal piroscafo “Katerina” torpediniera e nave militare “Aretusa”, la gestione e la protezione del convoglio di tre navi.
9 ore dopo di navigazione secondo il racconto, dal porto del sud dell’Albania, all’ingresso della baia marina di Durazzo si sentiva una potente esplosione e secondo la versione ufficiale del tempo, piroscafo “Albano” si scontra con una mina marina sul lato sinistro, a centro barca, dove c’era il deposito di carbone.
Di conseguenza da questa esplosione, cinque membri dell’equipaggio sono stati uccisi e quattro sono stati feriti.
relitto Albano

Il tardo pomeriggio del 2 gennaio 1941, “Albano” con una lunghezza di 86.86 metri sarà diviso in due parti e affonderà 10 miglia al largo del porto di Durazzo per poi essere scoperto dopo quasi 77 anni.

La nave costruita in Inghilterra nel 1918 dal cantiere navale “Austin S.P. & Son Ltd. “Sunderland, con il suo primo nome di” guerra Arrow 2 “aveva servito nelle compagnie marittime civili” TSC- Il controller di spedizione (prima guerra mondiale) “in Inghilterra. In seguito ribattezzata “Albano” e nella “Società Italiana di Servizi Marittimi” in Italia, “Lloyd Triestino” e “Società Anonima Adriatica di Navigazione” a Venezia, Italia. La nave è stata sequestrata il 22 novembre 1940 dal regime fascista italiano e sarebbe immediatamente in servizio alla Marina Reale.
Circa 40 giorni dopo la partenza “missione militare” piroscafo “Albano” affondò, così come sono stati affondato nel mar Mediterraneo durante la seconda guerra mondiale e le sue due navi gemelle della produzione britannica “Isea” e “Bolsena”.
Secondo la versione ufficiale, il redline “Albano” si è scontrato con una mina, ma ci sono altri dati che potrebbero essere colpita da un siluro inglese.
La verità rimane nascosta per diversi decenni – continua il Dott. Adrian, in base al quale questi dati insieme a scontri che saranno realizzati con altri documenti negli archivi inglesi, costituiscono alcune delle ipotesi di lavoro che verranno chiarite nei prossimi mesi. Il relitto sara’ messo a disposizione per essere visitato dai appassionati subacquei attraverso guide subacquee esperte del centro immersioni che si trova a Durazzo per info contattare: info@novadive.com
Il team di ricerca ha anche come obiettivo principale la realizzazione  di costruire la storia dei relitti con l’obiettivo di documentare e interpretare meglio la dinamica dell affondamento del piroscafo “Albano” che è esplosa nei pressi di Durazzo il 2 gennaio 1941.
relitto Albano

TAGalbano relitto
Messaggio precedenteComputer sub Garmin Descent MK1 con GPS Next PostLa sicurezza in immersione: la subacquea è sicura?

Avatar
Denis Nova

Articoli correlati

Il viaggio della Fortuna

relitto-marausa-2-nave

Marausa 2, il recupero della nave romana del III secolo d.C.

Malore-sub-Haven-sub-arenzano

Sub accusa malore dopo immersione sull’Haven: trasportato in ospedale a Genova


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Camel rotazione
Agusta resort
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!