Orcatorch D710: innovazione e prestazioni nell’illuminazione subacquea
Orcatorch è una ditta con un’esperienza ultra decennale che negli anni ha portato nel mondo dell’illuminazione subacquea grandi innovazioni. Con molti dei suoi prodotti ha ridefinito gli standard di performance di durata, potenza ed affidabilità non rinunciando alla leggerezza e maneggevolezza.
Oggi Orcatorch propone un catalogo di prodotti completo, dalle torce maggiormente adatte alle immersioni ricreative a quelle tecniche, dalle luci per la videoripresa al quelle indicate per la fotografia subacquea.
D710, piccola, leggera, potentissima ad un prezzo concorrenziale
Ormai da qualche anno, da quando è uscita nel mercato, è il modello D710 ad aver avuto un successo planetario: piccola, leggera ma potentissima con delle caratteristiche uniche ed un prezzo concorrenziale!
Grazie al materiale in alluminio ad alta resistenza di tipo aeronautico con cui è costruita ed ai ben 3 o-ring di tenuta, la torcia è resistente alla pressione dell’acqua fino ad una profondità nominale di 150 metri. E’ dotata di un comodo interruttore a pulsante in lega di titanio che permette di selezionare in sequenza tre potenze di luce: 400, 800 e 1700 lumen, ma tenendolo premuto si arriva all’incredibile misura di 3000 lumen!
Ovviamente la durata dipende dalla potenza utilizzata, ma anche alla massima di 1700 lumen arriviamo ad avere 1h 40 minuti disponibili, con in più un minuto a 3000 lumen, più che sufficienti per un paio di immersioni, senza considerare che utilizzandola a 400 lumen arriveremmo ad una durata di 7h 40 minuti.
Sicurezza e funzionalità: indicatore di carica e modalità aereo
Al centro del bottone troviamo anche un utilissimo led che ci segnala con il colore verde, giallo o rosso la carica rimasta nella batteria. Tenendo premuto il tasto per oltre 5 secondi si entra in modalità “aereo”, così’ da essere garantiti da un’accensione involontaria, questo fino al suo sblocco mediante una doppia pressione sul medesimo.
Protezione avanzata da surriscaldamento
La batteria utilizzata è una 21700 a 5000 mAh, quella fornita in dotazione ha una porta USB dalla quale con un semplice cavetto può essere ricaricata. Un chip inserito nel circuito elettronico della torcia ci garantisce una serie protezioni: dal surriscaldamento all’inversione di polarità, da un posizionamento errato della batteria ad una sovratensione.
Prestazioni in immersione e versatilità
In acqua la D710 può essere tranquillamente utilizzata come torcia primaria grazie alla sua potenza e durata. Il fascio di luce grazie all’ampiezza di 6° riesce a penetrare e ad illuminare i fondali anche in piena luce del sole, arrivando all’esterno all’incredibile distanza di oltre 260 metri. Il peso inferiore a 200g inclusa la batteria e le dimensioni di circa 15cm la rendono adatta anche ad essere una super torcia di backup. Inoltre, mediante un supporto, può facilmente essere posizionata sopra una custodia fotografica subacquea o, mediante un cinturino da polso, alla mano lasciando comunque libere le dita.
Oggi viene prodotta, oltre al classico nero, in altre magnifiche 3 colorazioni metallizzate: verde, rossa e blu per soddisfare anche chi pensa che l’occhio vuole la sua parte!
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: Orcatorch
Foto di copertina di Franco Tulli
Articoli correlati: