Il pioniere delle immersioni tecniche e fondatore dell’agenzia di immersioni tecniche IANTD Tom Mount è morto all’età di 83 anni. Se ne va una leggenda della subacquea, un pioniere della subacquea tecnica.
Nel 1968 Tom Mount è stato uno dei fondatori della National Association for Cave Diving – considerato per molto tempo uno dei modelli di come affrontare l’addestramento dei subacquei tecnici.
Con Dick Rutkowski nel 1991 ha fondato l’agenzia di immersioni tecniche IANTD, dedicata all’insegnamento del Nitrox ai subacquei ricreativi.
Nel 1992 Mount è stato nominato presidente e CEO di IANTD, posizione che ha ricoperto fino al 2005 ed è stato determinante nel plasmare la direzione dello sport. Per molti anni la IANTD è stata l’unica organizzazione di formazione subacquea tecnica al mondo.
Mount è stato un pioniere dell’addestramento dei subacquei e dello sviluppo delle tabelle di immersione, in relazione all’uso del trimix come gas di respirazione per le immersioni.
È stato riconosciuto più volte nell’industria per il suo contributo con un SSI Platinum Pro 5000 Diver nel 1993 e un NOGI Award per ‘Sport/Educazione’ nel 2000.