Si può fare uno spettacolo trasformando il buio della notte che avvolge il mondo sommerso in uno spettacolo di luci e suoni che sappia risvegliare e mettere in evidenza anche quello che a volte sfugge di giorno? La risposta è sì e in questo consiste la mission di “Luci dal Profondo“, un team di artisti e professionisti provenienti da varie discipline che hanno in comune la passione per il mare, l’arte e la divulgazione e il cui motto potrebbe essere, come essi stessi scrivono in un loro comunicato, “La nostra tavolozza è il mondo sommerso. Il nostro pennello la luce“.
Grazie ad una tecnologia avanzata ed unica come quella di iWaveOcean, “Luci dal profondo” riesce a portare l’arte dove la natura presenta sorprese strabilianti. Musica e colori si spingono dove regna il silenzio per raccontare la realtà del mare, e non solo, con un linguaggio speciale che ha come obbiettivo quello di riportare simbolicamente alla vita spettacolari bellezze sommerse naturali e non (fondali particolari, relitti, siti archeologici) attraverso delle performance artistiche illuminotecniche in ambienti subacquei, proponendo al pubblico uno spettacolo unico e di alto valore emozionale.
Vengono realizzati, in proprio o grazie alla collaborazione di diversi partner, reportage video-fotografici delle performance per mostrarle in diretta o in differita al pubblico, diffonderle e conservarne la memoria.
Dal profondo delle acque, dove regnano apparentemente immobilità, silenzio e buio appare all’improvviso la luce che svela, sottolinea e reinterpreta tutto lo splendore del mondo sommerso.
“Luci dal profondo” nasce anche dalla convinzione di tutti i suoi membri che dal nostro cuore, dall’anima, dal profondo nasce una ricchezza che può diventare sorgente di vita, una verità questa che tendiamo troppo spesso a dimenticare e che le emozioni suggerite da questo innovativo progetto possono servirci a ricordare.
Ogni evento, come si può intuire, ha come base l’illuminazione, i giochi di luce e la musica, ma dove possibile ad essi si associano maxischermi in superficie collegati, via cavo o wireless, con quanto sta accadendo sott’acqua per consentire ad un pubblico più vasto di ammirare e godere in diretta, e non solo in differita, di questi straordinari spettacoli che raccontano la realtà del mare e che rivivranno per tutti i visitatori di Eudi Show 2017 sul Palco Oceano sabato 4 marzo alle ore 12.30.
Vi invitiamo a consultare il sito eudishow.eu