Gestione operativa del rischio in immersione subacquea: un approccio SAS ai principi, alle tecniche e alle applicazioni di claudio Gino Ferreri
Il 27 Febbraio è stato pubblicato da Dive up, un editore specializzato in pubblicazioni sulla subacquea, un nuovo libro scritto da un connazionale, Gino Ferreri, ex membro della SAS, l’unità delle forze speciali dell’esercito britannico.
Il libro: gestione operativa del rischio subacqueo
Scuba Diving Operational Risk Management è il primo libro dedicato all’applicazione pratica della gestione del rischio a immersioni di tutti i tipi e livelli. Per garantire la sicurezza dei subacquei, definire le procedure di gestione dell’emergenza e imparare dagli “incidenti evitati per un pelo”, è fondamentale un processo per identificare e affrontare i rischi. In questo testo chiave, l’ex nuotatore d’assalto SAS di Classe 1 Gino Ferreri descrive passo dopo passo la procedura per individuare le cause reali dei pericoli e mitigarne gli effetti.
Immergiti con intelligenza – Riduci l’incertezza.
- Include un “Kit di strumenti per la gestione del rischio in immersione” con calcolatori rapidi, modelli e file da scaricare.
- Affronta la gestione del rischio in immersione con la filosofia SAS.
- Contiene informazioni allineate alla norma internazionale ISO 31000 sulla gestione del rischio.
Di grande utilità per subacquei ricreativi, avanzati e professionisti, oltre a chiunque sia direttamente o indirettamente associato alle immersioni. Tutti troveranno valore pratico nei principi e nelle tecniche contenuti nel libro, che rimarranno rilevanti durante il loro sviluppo personale e qualsiasi progresso futuro in termini di attrezzature e approcci.
Il libro è disponibile online in versione cartacea e ebook: Scuba Diving Operational Risk Management
L’autore, Gino Ferreri
Claudio Gino Ferreri (BSc in Sicurezza) ha fatto della gestione del rischio il lavoro della sua vita. Ha infatti svolto immersioni come membro delle SAS australiane, è stato sergente maggiore facente funzione di agente di polizia permanente con le squadre antiterrorismo e artificieri dell’Australia Occidentale e responsabile della sicurezza governativa per la Commissione Anticorruzione e la Commissione contro la Corruzione e il Crimine. È inoltre qualificato come subacqueo ricreativo a livello TDI Trimix e ha prestato servizio come membro del consiglio direttivo e responsabile immersioni presso l’Underwater Explorers Club dell’Australia Occidentale.
Articoli correlati: La sicurezza in immersione: la subacquea è sicura?
Le 10 situazioni più pericolose e rischiose nella subacquea (+1)