Autore: Chiara Ascalone
Il Borneo Malese, un nome che evoca incanti. Da sempre, il fascino di questa perla dell’Asia ha colpito la fantasia di scrittori e viaggiatori, per le sue lussureggianti foreste, le sue tradizioni, il suo sapore esotico ed i suoi mari incontaminati. Oggi più che mai, questa terra misteriosa e invitante richiama il viaggiatore alla ricerca di un mondo puro, incontaminato, lontano dal rumore e dalla confusione della vita di tutti i giorni.
Seguite i nostri passi di suggestione in suggestione, d’incanto in incanto per vivere con noi questa meravigliosa avventura. Comincia il viaggio…
SABAH E SARAWAK – FRA NATURA E CULTURA
Se è il gusto per l’avventura che vi spinge, in Sabah troverete ciò che cercate. Un viaggio che fa battere il cuore, dalla capitale Kota Kinabalu e dalla città di Sandakan nella riserva di Sepilok, per osservare gli Orang Utan che qui vengono curati e protetti ed attraverso il Rafflesia Centre per ammirare il fiore più grande al mondo. Poi in barca lungo il Kinabatang River, alla ricerca delle scimmie con la proboscide, tra suoni, colori e profumi nuovi e tutto che sa di natura, di Asia, quella vera.
Il Sarawak è lo stato più esteso di tutta la Malesia ed offre la grande emozione di visitare le “Longhouse”, tipiche abitazioni delle tribù locali e vivere qualche giorno con i nativi, osservandone la vita e le abitudini. E dopo il calare del sole i nativi vi inviteranno ad assistere alle loro affascinati danze tribali, un rito che si protrae da centinaia di anni.
ISOLE UN PARADISO SOPRA E SOTTO IL MARE
Lungo le coste del Borneo Malese si trovano splendide isole, veri capolavori della natura dove agli occhi dei subacquei si rivelerà un mondo incantato, fatto di una bellezza silenziosa e colorata. Un nome per tutti, Sipadan, una meta imperdibile, il sogno di ogni subacqueo. La "regina" delle immersioni d’Oriente splende come una piccola gemma verde nell’azzurro del Mar di Celebes. Quest’isola non finisce mai di stupire chi sceglie di vedere con i propri occhi i suoi fondali, la cui fama è giustamente celebrata in tutto il mondo. Il mare e le spiagge bianche di Sipadan celano paesaggi incontaminati, incredibili per varietà e biodiversità: discese e pareti vertiginose, che sprofondano in verticale nel blu, formando insenature e grotte. Nessun altro luogo può offrire una così vasta biodiversità marina, con la possibilità di vedere tante specie diverse nel corso di un’unica immersione, tanto che una leggenda racconta che la vita stessa sia cominciata proprio nel mare di Sipadan. I colori del reef sono abbacinanti e le acque sono popolate di coralli, pesci di passaggio, grandi pelagici e tartarughe, che nuotano placide nel loro universo azzurro e silenzioso. Per preservare tale bellezza, i resort sull’isola sono stati chiusi, e a Sipadan si accede pernottando nelle vicine Mabul e Kapalai, oppure nella più lontana Mataking. A Mabul vi attende il Borneo Divers Resort. Situato direttamente sulla spiaggia, questo confortevole resort è gestito da personale con una grande esperienza in fatto di accoglienza e di immersioni, con un ambiente nuovo ed un diving center Padi-5 stelle. Il resort offre immersioni ben organizzate a Sipadan, che dista solo 15 minuti circa di barca veloce, ed immersioni nelle acque di Mabul e Kapalai per gli amanti della macro: nel loro mare si trova un universo intero da osservare con occhi attenti ed entusiasti, un vero paradiso per chi ama le muck dives. Al Borneo Divers resort non mancano poi le occasioni per condividere con gli altri ospiti le emozioni vissute durante la giornata, nelle occasioni di incontro con biologi marini ed esperti.
Lankayan è un piccolo paradiso, che vi porge il benvenuto con la sua bellezza: la spiaggia bianchissima è lambita dall’acqua cristallina del mare di Sulu, mentre una lussureggiante corona di vegetazione regala protezione dal caldo e dall’afa.
L’isola, oltre che per i subacquei, è ideale per chi ama semplicemente fare snorkeling e godersi la tranquillità del posto.
Layang Layang è una meta imperdibile per i subacquei più esperti. E’ una lingua di terra su cui è stato costruito l’unico resort presente. In questo magnifico giardino sommerso, in determinati periodi dell’anno si possono fare entusiasmanti incontri con grandi pelagici ed in alcune occasioni provare la rara emozione di vedere gli squali martello passare compatti in branchi. Un soggiorno a Layang Layang regalerà ai suoi visitatori un incontro con il mare più vero e ricco della Malesia.
La vita su queste isole è dedicata al relax, alle immersioni ed al contatto con la natura, lontano dall’affollamento: una vacanza che vi farà perdere piacevolmente la dimensione del tempo e dei rumori metropolitani e vi farà tornare a casa ricchi di emozioni e ricordi indelebili.
Per informazioni:
Dive Time Tours
Via 3 Settembre, 218
47891 Dogana -Repubblica di San Marino-
Tel: +378 0549 94 15 00 Fax: +378 0549 97 88 08
info@divetimetours.com www.divetimetours.com
E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.