Preparazione all’immersione, una funzione disponibile sui dispositivi Garmin della serie Descent Mk3.
Sul portale abbiamo più volte parlato di salute, benessere e di come l’attività sportiva influenzi la qualità delle nostre immersioni. Ma non è solo una questione di benessere generale: la nostra condizione fisica è strettamente legata alla sicurezza durante le immersioni. La serie Garmin Descent Mk3 ha introdotto una nuova funzione che può aiutarci a monitorare il nostro stato di salute e a valutare quanto siamo pronti per immergerci.
Preparazione all’immersione, per avere quadro completo nella fase di pianificazione
La preparazione all’immersione (Dive Readiness) è progettata per fornire informazioni sulla preparazione fisica alla prossima immersione. Basata su Firstbeat Analytics™, questa funzionalità combina dati fisiologici, sia relativi all’attività sportiva che alle attività giornaliere e altri fattori significativi per aiutare l’utente ad avere un quadro più completa della propria preparazione in fase di pianificazione dell’immersione.
I fattori che influenzano la “preparazione all’immersione”
La tua preparazione personale alle immersioni viene calcolata tramite il monitoraggio dell’energia Body Battery™ e lo stato di allenamento corrente, basato sulla recente cronologia del sonno, sull’affaticamento residuo derivante da un recente esercizio fisico, sullo stress quotidiano e sull’attività fisica. Laddove applicabile, nell’analisi vengono inclusi anche eventuali effetti del jet lag. Queste informazioni sul modo in cui il corpo risponde alle sollecitazioni si integrano con fattori specifici delle immersioni, come il carico di azoto nei tessuti.
Se il carico di azoto nei tessuti correlato all’immersione è la dinamica che regola la preparazione per la successiva immersione, tale informazione viene visualizzata sul dispositivo con un feedback esplicativo.
Come Funziona?
Per massimizzare la qualità di informazioni disponibili per la funzione Preparazione all’immersione, è importante indossarlo per l’intera giornata se possibile, permettendo di registrare attività intense con la rilevazione della frequenza cardiaca. In questo modo l’orologio sarà calibrato in base alla fisiologia e al tuo stile di vita: i dati utilizzati nell’analisi rifletteranno al meglio la situazione attuale.