L’attrezzatura subacquea pro si differenzia per molti aspetti da quella del subacqueo neofita. Primo tra le differenze: il costo.
Concludo questa serie di articoli sull’acquisto ragionato e sui costi della attrezzatura subacquea affrontando le esigenze, decisamente più articolate e costose, del subacqueo esperto che intende praticare la sua attività in ambiti sia ricreativi che tecnici durante tutto l’arco dell’anno, in mare e in lago.
I costi che mi accingo a segnalare sono ovviamente indicativi e la somma di tutte le componenti può essere influenzata dall’acquisto di attrezzature usate oppure dal reimpiego di quelle acquistate in precedenza.
L’attrezzatura subacquea pro : Tipologie e costi
Una prima variabile, non proprio indifferente, è la scelta del circuito di alimentazione delle miscele. Un sistema a circuito aperto, tra bombole, erogatori e wing system, può costare tra i 1,5k e i 3k euro. Un circuito chiuso Rebreather può tranquillamente arrivare a 10k!
A parte vanno calcolati i
- costi di ricarica (oggi l’Elio può costare tra i 40 e i 60 euro a mq),
- le manutenzioni e i materiali di consumo come la Sofnolime ad esempio (circa 7 euro al kg) o le sonde O2 (sui 100 euro).
Al netto del sistema di respirazione la forchetta dei prezzi varia tra i 2,5 e i 5k euro dove
- muta stagna da sub (tra 1,5 e 3k),
- sottomuta (300/500 euro) e
- computer (fino anche a 1k) rappresentano le voci più pesanti.
Da questa lista sono ovviamente esclusi alcuni illustri “accessori” oggi di uso comune come, ad esempio, lo scooter che, per i modelli più potenti, può costare tra i 4 e i 7k euro.
È tanto? È poco? Non saprei. La mia attrezzatura subacquea attuale è la diretta conseguenza delle esperienze maturate in acqua e sono state acquistate di volta in volta, secondo la disponibilità del portafoglio e la necessità d’uso. Nei miei acquisti non ho mai tralasciato la possibilità dell’usato che posso senz’altro consigliare riferito ad erogatori e GAV. Di opinione diversa sono nell’approccio della muta da sub dove suggerisco qualcosa di “personale”, meglio se su misura.
Sono partito circa 27 anni fa con un GAV usato regalato per arrivare ad una configurazione TEC – TRIMIX IPOX in aperto ampiamente ridondante!
Buon divertimento.