L’8th Anilao Underwater Shootout è un evento annuale che celebra la bellezza e la biodiversità del mondo sottomarino delle Filippine. Questo concorso fotografico sottomarino si tiene a Mabini, Batangas, la culla della subacquea nelle Filippine.
Il concorso ha visto la partecipazione di fotografi subacquei provenienti da tutto il mondo, che hanno catturato immagini spettacolari di creature marine e paesaggi sottomarini. Il concorso è stato organizzato dal Dipartimento del Turismo delle Filippine e ha lo scopo di promuovere la conservazione degli ecosistemi marini.
Cover foto: Class OPEN-category MARINE BEHAVIOR-1ST place-DENNIS CORPUZ
Dal 22 al 26 maggio scorso, queste piccole, colorate ed appariscenti creature marine sono state protagoniste dell’ottava edizione del concorso. I partecipanti hanno saputo valorizzare la diversità di esseri che coesistono in ecosistemi differenziati e formano una varia e brulicante fauna in acque poco profonde. E soprattutto, prima dell’evento, hanno firmato un codice etico di condotta che li invitava a scattare fotografie senza alcuna alterazione e nessuna manipolazione della vita marina, pena la squalifica delle immagini.
La giuria dell’8th Anilao Shootout
Un team competente ed affiatato, composto da guide locali, biologi marini, editor di foto e da cinque fra i migliori fotografi subacquei internazionali, è stato incaricato di verificare se le immagini rispettassero questo codice. Il Dipartimento del Turismo infatti pone l’attenzione sui temi del rispetto e della sostenibilità ambientale, e come tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.
La giuria composta da : Aaron Wong, Brook Peterson, Rafael Fernandez Caballero, Scott Gutsy Tuason e Franco Banfi, ha esaminato 426 immagini, suddivise in 14 categorie, presentate da 153 partecipanti provenienti da 14 paesi.
Anche se questo meraviglioso evento è stato pesantemente condizionato (come altri) dagli oltre due anni di isolamento conseguenti la pandemia (il 6º AUS nel 2018 ha contato 241 concorrenti provenienti da 23 paesi), nei prossimi anni è attesa una crescita esponenziale, poiché il numero di immagini presentate nel 2023 è incrementato del 22,41% e i partecipanti del 27,5% rispetto al 7º AUS (nel 2021).
Noi, come subacquei, sappiamo quanto sia difficile descrivere la bellezza e i colori delle creature sottomarine alle persone che non si approcciano agli ambienti subacquei. Nel mondo, pochissime persone vedono con i propri occhi ciò che è nascosto sotto la superficie e, purtroppo, alcune usano ancora i bacini come discariche.
Ma quasi tutti, non appena vedono immagini e documentari di ciò che si cela sotto la superficie, sono affascinati da creature stranamente belle, immortalate dalla sensibilità e tecnica di fotografi pazienti che, molto spesso, devono aspettare decenni per scattare le loro foto perfette.
David Doubilet, indubbiamente un personaggio di primo piano tra i fotografi subacquei professionisti ed amatoriali, ha atteso 40 anni per scattare la sua foto da sogno: un pesce pagliaccio maschio che aerava le sue uova poco prima che si schiudessero. Ha scattato quella foto ad Anilao Batangas, località che è divenuta giustamente nota come il “World Cup of Underwater Photo Competitions”, soprattutto per gli appassionati di piccole creature adatte alla macro fotografia e Blackwater.
La cerimonia di premiazione
Durante la cerimonia di premiazione, la segretaria del turismo, Christina Garcia-Frasco, ha affermato che l’ Anilao Underwater Shootout rafforza la posizione delle Filippine come destinazione leader mondiale nel mercato subacqueo. Patrocinando il concorso estemporaneo, il Dipartimento del Turismo (DOT) sostiene le attività subacquee della nazione con programmi che non solo promuovono la biodiversità marina dell’area, ma anche sollecitano attivamente la sua protezione e conservazione. “Il dipartimento è focalizzato a garantire che le Filippine mantengano la loro posizione mondiale di protagonista nel settore del turismo subacqueo, attraverso un approccio coordinato e pienamente supportato per l’ulteriore sviluppo dei nostri programmi in tutto il paese,” ha detto la segretaria Christina Garcia Frasco.
“La presenza di partecipanti internazionali all’Anilao Underwater Shootout è una grande spinta per la promozione del turismo subacqueo nelle Filippine, e anche per il riavvio del settore dei viaggi e del turismo. Siamo entusiasti che la passione per le immersioni e la fotografia subacquea abbia portato tutti ad Anilao poiché l’edizione di quest’anno accoglie nuovamente partecipanti internazionali, per la prima volta dopo la pandemia”.
La galleria di alcune delle foto vincitrici
Di seguito la classifica dei vincitori
Classe Open (le machine fotografiche non compatte)
Kim Kyung Shin si è aggiudicato il premio speciale Department of Tourism (DOT) photographer of the year nella classe Open
Categoria Macro/Supermacro :
1st classificato : Kim Kyung Shin
2nd classificato : PJ Aristorenas
3rd classificato : Yat Kuen Eric Fung
Categoria Marine Behavior :
1st classificato : Dennis Corpuz
2nd classificata : Patricia Santos
3rd classificato : Yat Kuen Eric Fung
Categoria Nudibranchi
1st classificato : Dennis Corpuz
2nd classificato : Mark Chang
3rd classificato : PJ Aristorenas
Categoria Fish Portrait
1st classificato : Deniz Muzaffer Gökmen
2nd classificata : Patricia Santos
3rd classificato : Mark Chang
Classe Compact
Eric Javier si è aggiudicato il premio speciale Department of Tourism (DOT) photographer of the year nella classe Compatte
Categoria Macro/Supermacro
1st classificato : Regie Casia
2nd classificato : Luzelle Artillero
3rd classificata :Teresa Sy Ortin
Categoria Marine Behavior
1st classificato : Regie Casia
2nd classificato : Eric Javier
3rd classificato : Neil Anthony Torres
Categoria Nudibranchi
1st classificato : Jayson Cedrick Apostol
2nd classificato : Ronilo Corpuz
3rd classificato : Jose Antonio Caluag
Categoria Fish Portrait
1st classificato : Eric Javier, Radial Filefish
2nd classificato : Jayson Cedrick Apostol, Bluestriped Fangblenny
3rd classificato : Oscar Rey Maranan, Blue Ribbon Eel
Categoria speciale Blackwater/Bonfire, premiato Dennis Corpuz
Categoria speciale Wide-Angle, premiato Mark Chang.
Le guide subacquee hanno partecipato al concorso.
– Louie Casapao si è aggiudicato il premio speciale Department of Tourism (DOT) photographer of the year Dive Guide nella classe Compatte
– Roberto Corpuz si è aggiudicato il premio speciale Department of Tourism (DOT) photographer of the year Dive Guide nella classe Open