I subacquei hanno la possibilità di vivere dal vero incredibili avventure, incontrare animali dalle forme affascinanti, esplorare mondi che sembrano uscire da favole incantate, ammirare fenomeni straordinari e sentirsi protagonisti in prima persona di tutto quanto accade davanti ai loro occhi. Tra i subacquei un ruolo privilegiato ce l’hanno i fotografi subacquei i cui scatti fissano e raccontano le meraviglie del mondo sottomarino.
Tra questi “affabulatori dell’immagine” c’è Cristian Umili che dall’età di 13 anni ha iniziato a fotografare sott’acqua e ad esplorare il sesto continente, dal Mediterraneo ai tropici, inseguendo la sua passione che lo ha portato ad intraprendere la carriera di fotografo professionista insieme alla moglie Alessia e i cui scatti sono stati pubblicati su molte riviste specializzate italiane ed estere.
Dal suo ormai sconfinato archivio, Cristian e Alessia hanno selezionato appositamente per EUDI 2019 una serie di immagini che andranno a comporre una mostra dal titolo “Undersea life”. Sarà questa una colorata e variata finestra aperta sulle profondità degli oceani che mostrerà comportamenti naturali, a volte curiosi, di alcune forme di vita riprese in varie parti del mondo dal nostro Mediterraneo al vicino Mar Rosso alle lontane Filippine.
La mostra “Undersea life” si propone come un viaggio per immagini nel mondo marino, con un’attenzione particolare verso comportamenti naturali e curiosi di alcune forme di vita come per esempio le remore che si accompagnano alle tartarughe verdi, i mandarin in accoppiamento, la reazione di un branco di castagnole all’arrivo dei boniti, gli apogon in corteggiamento ecc….
Queste brevi note sono solo un’anteprima, quanto basta però per risvegliare i ricordi di qualche subacqueo e suscitare la curiosità di ammirare questi scatti in tanti appassionati.
Per saperne di più su Cristian e Alessia e le sue attività in attesa di ammirare la mostra e prepararvi ad ascoltare le sue lezioni all’Università della Fotografia vi invitiamo a sfogliare le pagine web dei suoi siti www.immaginephoto.it e www.cristianumili.com e visitare il sito di EUDI SHOW www.eudishow.eu per restare aggiornati su tutti