Un gruppo di giovanissimi studenti, un’isola dai fondali unici ed un programma innovativo che parla di citizen science e protezione ambientale. Sono questi gli elementi caratterizzanti della Seiko Summer Class, che si svolgerà dal 1° al 4 settembre 2021 sull’isola di Ustica, vera e propria capitale delle attività e scienze legate al mare.
Il progetto è frutto di una nuova sinergia tra DAN Europe, PADI e Seiko, la nota azienda giapponese produttrice di orologi nella propria Manifattura dal 1881, anno della sua fondazione. Tra i valori fondanti dell’iniziativa che accomunano tutti i partner partecipanti, acquista prioritaria importanza l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente marino e il desiderio di preservare incontaminata la bellezza dei suoi fondali. Gli stessi valori che, in Seiko, trovano concreta espressione anche attraverso le varie collezioni di orologi della linea Save the Ocean.
Protagonisti della Seiko Summer Class di quest’anno saranno sei studenti delle scuole medie inferiori e superiori che si sono distinti nel contesto di Asinara Camp, il campus estivo rivolto a giovanissimi impegnati in formazione subacquea, citizen science e protezione dell’ambiente marino. Il campus nasce dal progetto consolidato Scuola d’aMare, patrocinato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e frutto della collaborazione pluriennale tra PADI e DAN, che ha portato subacquea, biologia marina, ecologia ed educazione ambientale nelle scuole di tutta Italia.
Seiko Summer Class propone tre giorni di diving, combinato ad esperienze educative volte alla promozione di una “cultura del mare” nelle nuove generazioni tramite la formazione subacquea. Sulle orme dell’attività congiunta e condivisa con PADI e DAN, i ragazzi parteciperanno a diverse attività di citizen science, con approfondimenti dal punto di vista della fisiologia subacquea e della conservazione e salvaguardia dell’ambiente marino, oggi fortemente minacciato dai cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di insegnare l’importanza del senso di responsabilità individuale e del rispetto per l’ambiente, facendo leva su uno degli sport più vicini al concetto di salvaguardia del mare, la subacquea.
L’iniziativa segna il rinnovato impegno di Seiko nel mondo diving. Noto per la creazione di segnatempo subacquei apprezzati dai professionisti sin dal 1965 – anno in cui è stato lanciato il primo diver del Giappone, impermeabile fino a 150 metri – Seiko è da sempre vicino al mondo del mare. I suoi segnatempo diver, infatti, regolarmente sottoposti a test tecnici che ne provano la resistenza nelle profondità marine, sono il risultato di una continua ricerca in campo tecnologico che negli anni ha reso il brand il punto di riferimento per appassionati e professionisti della subacquea.
Seiko
La storia di Seiko comincia nel quartiere di Ginza, a Tokyo, nel 1881, quando il ventiduenne Kintaro Hattori apre un negozio per la vendita e la riparazione di orologi e sveglie. A guidarlo, l’ambizione di “essere sempre un passo avanti”. Dopo undici anni, il negozio diviene un’impresa, la Seikosha. La realtà attuale, Seiko Watch Corporation, continua a mantenere fede alla propria mission, insita com’è nel nome stesso dell’azienda. Seiko, in giapponese, ha tre significati: oltre a essere un nome di donna, significa “precisione” e “successo”. Il suo fondatore, d’altronde, aveva già le idee chiare: “Non voltarsi mai indietro, guardare davanti a sé, andare avanti, anche di mezzo passo, saper essere flessibili per accogliere il cambiamento ed essere sinceri.” Il marchio Seiko firma, tra le altre, le collezioni di orologi Prospex, Astron, Presage e Premier ed è noto per aver sviluppato ed applicato tecnologie come Kinetic, Spring Drive, GPS Solare oltre alle preziose lavorazioni dei quadranti, frutto della più alta espressione dell’artigianato giapponese. La produzione comprende orologi automatici e al quarzo, femminili e maschili.
PADI®
PADI (Professional Association of Diving Instructors®) è la più grande organizzazione mondiale di esplorazione oceanica e subacquea con una rete globale di 6.600 centri di immersione e resort e oltre 128.000 membri professionisti in tutto il mondo. Con più di 28 milioni di certificazioni a oggi, PADI consente alle persone di tutto il mondo di andare alla ricerca dell’avventura e salvare l’oceano attraverso l’educazione subacquea, esperienze di vita e viaggi indimenticabili. Da oltre 50 anni, PADI è innegabilmente “The Way the World Learns to Dive®”, mantenendo i suoi elevati standard di addestramento subacqueo, sicurezza e servizio clienti, monitorati per garantire coerenza e qualità a livello mondiale. Con un impegno di lunga data per la conservazione dell’ambiente, PADI accompagna milioni di persone ad esplorare, gestire e proteggere attivamente l’oceano attraverso i suoi corsi e le collaborazioni con organizzazioni che condividano la stessa visione e siano orientate verso una missione comune. PADI porta avanti un impegno globale per la salute dell’oceano attraverso la sua mission volta a creare un miliardo di “tedofori” che esplorino e proteggano l’oceano. Seek Adventure. Save the Ocean.
DAN Europe
DAN Europe assiste e protegge tutti i subacquei attraverso la più estesa ed affidabile rete di medici subacquei nel mondo, ed offre alla comunità numerosi servizi innovativi, tra cui la prima assicurazione ideata specificamente per i subacquei. DAN conduce ricerche scientifiche per comprendere meglio la fisiologia dell’immersione e condivide le conoscenze per rendere l’attività subacquea sempre più sicura ed accessibile. DAN sviluppa anche programmi educativi di primo soccorso per preservare la vita, dentro e fuori dall’acqua. Riconosciamo la bellezza e la fragilità del Pianeta Blu, e agiamo come ambasciatori della sostenibilità all’interno della nostra comunità.
ZeroPixel realizza il nuovo sito web in Italiano e Inglese per DAN Europe Research and Innovation.