“Come si fa a ridurre una foto di svariati mega a 350 Kb? Esiste un software particolare? Grazie.” Bruno P.
Risponde Cristian Umili
Per ridurre le fotografie in una dimensione prestabilita per invio via e-mail o per la pubblicazione sul web possiamo usare diversi strumenti.
Salvare per il web con Photoshop
Con Photoshop CC andiamo sul menu
file —> Esporta —> Salva per web
oppure nelle vecchie versioni direttamente su salva per web.
Da qui si apre una finestra da cui possiamo selezionare il tipo di file.
Nel caso del concorso di fotografia subacquea MyShot sono richiesti file JPG perciò nella finestra corrispondente dove selezioniamo il tipo di file scegliamo JPG.
A sinistra vediamo la nostra foto e al di sotto della stessa troviamo le specifiche del file che andremo a salvare, sia il formato, sia il peso in Kb o in Mb.
Dopodiché impostiamo le altre specifiche che nel caso di MyShot sono: lato lungo non inferiore a 1600 pixel e con una dimensione massima di 350Kb.
Andiamo in basso nel riquadro “Dimensione Immagine” e inseriamo 1600px nella finestra del alto lungo. (Se la foto è orizzontale il lato lungo sarà la “L”, se la foto è verticale il lato lungo sarà la “A”).
Clicchiamo anteprima e nel riquadro al di sotto della nostra immagine a sinistra verifichiamo che il peso della fotografia scenda e, se con la compressione a 100 superiamo ancora il limite massimo, comprimiamo maggiormente.
In questo esempio, dopo aver impostato il lato lungo a 1600px, ho dovuto impostare una compressione a 77 per avere un file jpg di 330K.