A questo punto non poteva mancare la domanda fatidica: “Quali sono i costi dell’attrezzatura subacquea?”
Prima di avventurarsi nell’elenco prezzi ritengo utile soffermarsi a riflettere sulla finalità d’uso delle attrezzature che il praticante intende acquistare.
Non ha molto senso lesinare su qualità e prestazione se le attrezzature subacquee sono destinate ad assicurare il massimo comfort per lunghi periodi di fondo e magari a profondità rilevanti.
Come non ha molto senso andare a ricercare l’attrezzatura subacquea di grido solo perché utilizzata dall’istruttore o dai compagni d’immersione se il praticante è alle prime armi, quindi ancora poco convinto che quella potrebbe essere la sua principale attività ricreativa.
Ecco perché preferisco legare il concetto di configurazione delle attrezzature direttamente al concetto di ambito operativo.
Si potrebbe obiettare che, una volta trovata la configurazione ottimale, questa possa essere applicata in qualunque tipo d’immersione sub.
In parte è vero. Ma solo se ci riferiamo ad un subacqueo esperto che s’immerge in posti come il Mediterraneo o il lago dove la temperatura dell’acqua, la visibilità e le correnti possono rappresentare fattori non trascurabili.
I costi dell’attrezzatura: Il Neofita
Per il neofita che s’immergerà d’estate, durante le vacanze, nel tentativo di fare qualche foto per i suoi profili social e che, ritornato alla vita normale, seppellirà l’attrezzatura subacquea in cantina i suggerimenti “ragionati” che mi sento di proporre sono i seguenti:
- Pinne, 20/40 euro (disponibili anche nei diving center)
- Maschera, 15/30 euro
- Muta da sub 150/300 euro (umida in neoprene min 5 mm, personale ma affittabile)
- Erogatori, 350/450 euro (octopus, molto personali, comunque affittabili)
- GAV circa 250/350 euro (acquistabile in seguito perché noleggiabile)
- Computer 150/300 euro
- Torcia 80/250 euro (acquistabile anche in seguito)
Quindi, bombole escluse perché di norma fornite dalle scuole sub e dai diving center e calcolatrice alla mano, la forchetta del budget necessario varia dai 650 euro (senza GAV, senza la torcia e con tutti gli articoli al minor costo) fino ai 1850 euro pacchetto completo. Alla prossima per il top di gamma!