E siamo di nuovo qua a celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), il 22 marzo di ogni anno c’è un appuntamento fisso, istituito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, per aiutarci a riflettere sul ruolo dell’acqua dolce promuovendo la gestione sostenibile delle risorse idriche. Quest’anno l’ONU ha scelto come tema principale “La conservazione dei ghiacciai”, risorsa essenziale per le nostre naturali riserve di acqua. Essi infatti accumulano e poi rilasciano acqua non solo direttamente per l’uomo, ma anche per l’agricoltura e l’energia […]

Il consueto editoriale di Stefano Moretto, coordinatore generale del progetto Pianeta Azzurro, apre questo nuovo numero della rivista.
Molte interviste animano “L’ACQUA NON FINIRA’ MAI…”: Mariarita Caracciolo ci porterà a conoscere Mathieu Ferreira ed il suo progetto “Les pecheurs du coeur”, mentre con Andrea Ferrari Trecate sapremo com’è andata l’edizione 2024 de i Laboratori Blu e conosceremo l’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene, creato anche grazie a noi de Il Pianeta Azzurro, attraverso le parole di Giorgia Zilla del settore tecnico operativo di Achab Group.
Non mancheranno gli approfondimenti affidati alle consuete rubriche, partendo da quelle ‘storiche’. l’Oblò di Angelo Mojetta si spalanca sulla necessità di non perdere mai la speranza, anche e soprattutto di fronte ad un momento così delicato dal punto di vista ambientale. Con Pierpaolo Bonante per “Acqua è Cultura” conosceremo meglio il podcast “Abissi”: un reportage del viaggio scientifico sostenuto dal professor Giovannelli, docente di Microbiologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e la sua squadra di dottorandi.
Curiosi di sapere com’è andata la Trashchallenge – operazione Po 2025? Ve lo racconta Andrea Puglisi mentre con Andrea Ferrari Trecate navigheremo prima sulle acque di fiumi e laghi con i protagonisti del sesto forum nazionale Acque Interne e poi sulle onde radio, alla scoperta del nostro programma “Una goccia al giorno” sulle frequenze di Radio RLV la radio a colori.
La copertina di questo numero si intitola “ultimo sacrificio” ed è opera di Pietro Formis
Cosa state aspettando? Il nuovo numero di Pianeta Azzurro “Change!” vi aspetta!
Per acquistare questo numero, clicca qui
ABBONATI ORA alle testate “.eco”, “Il Pianeta Azzurro” e “Culture della Sostenibilità”
ADERISCI COME SOCIO a Pianeta Azzurro e oltre a ricevere le pubblicazioni, potrai partecipare alle attività della Rete WEEC Italia.


















