È questo un moderno e agile manuale di speleologia subacquea, che vuole essere formativo e introdurre ad una attività emozionante come la speleosub, descrivendo tutto ciò che si deve conoscere per avvicinarsi a questa branca della speleologia. Vi è inserita un’attenta disamina delle tecniche di immersione, e moniti indispensabili da assimilare e tenere a mente sui limiti invalicabili da non superare.
Ad oggi, benché la diffusione nazionale di corsi abbia riscosso un ampio successo, facilitando il perfezionamento delle tecniche e favorendo la drastica riduzione delle percentuali di infortunio, questa attività è ancora vista come “qualcosa da evitare”. Quindi non è una cosa facile cercare di spiegare quali siano le emozioni che si possono provare in una immersione speleo.
Manuale di speleologia subacquea
Autore: Emanuele Beddoni – Editore: Edicit – Edizione: agosto 2009
Pagine: 220 – Formato: 17×24 – Lingua: italiano
Prende perciò qui la parola il popolo delle caverne, quegli strani “turisti” del mondo sommerso, uniti nel viaggio da grandi emozioni più che da pochi discorsi: una tribù felice, fiera di far parte di quella cerchia di persone che ha visto cose riservate a pochi e che persevera nel coraggio di spingersi al di là delle frontiere fino ad ora conosciute.
Il manuale è suddiviso in parti sequenziali, in modo che sia di facile riferimento per lo speleologo subacqueo, nelle diverse fasi della sua crescita.
Partendo dalle nozioni base atte alla penetrazione dei siti allagati, fino all’uso di miscele dedicate ai gradi avanzati e finendo con quelle che sono le tecniche subacquee attuali, sono state trattate inoltre le varie possibilità d’immersione. In diversi luoghi, e diverse condizioni:
– I siti artificiali o meglio, costruiti dall’uomo, che in questi ultimi anni hanno richiesto in maniera sempre più pressante l’opera visiva e pratica di sommozzatori qualificati;
– Le immersioni a scopo lavorativo che, per le condizioni incontrate di visibilità e la dimensione degli ambienti, si adattano più ad uno speleosub esperto che ad un qualsiasi altro sommozzatore;
– Le immersioni più propriamente particolari, dove occorrono tecniche specifiche ai fini della sicurezza personale e dove calcoli dedicati devono essere riservati a ben determinate condizioni di decompressione.
L’autore
Emanuele Beddoni è istruttore subacqueo e di speleologia subacquea CMAS. Speleologo e subacqueo dal 1993, è anche membro del CAI (Club Alpino Italiano). Dopo aver esplorato scientificamente decine di grotte e passaggi sommersi all’interno dell’Appennino italiano, si è dedicato con passione allo studio delle grotte sottomarine, che gli hanno valso riconoscimenti a livello internazionale.
Per acquistare il libro:
http://www.scubashop.it/manuale-speleologia-subacquea-p-2639.html
Altri libri di tecnica subacquea:
http://www.scubashop.it/libri-immersioni-libri-tecnica-immersioni-c-258_267.html
Tutti i libri di subacquea:
http://www.scubashop.it/manuale-speleologia-subacquea-p-2639.html