• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
Click and Travel
Home Articoli Le fiere di settore hanno ancora ragione di esistere?
Fiere subacquea immersione

Le fiere di settore hanno ancora ragione di esistere?

23/01/2024

Nel mondo della subacquea esistono da anni fiere di settore che rappresentano un momento di incontro per migliaia di appassionati, dall’Eudi show, la più grande fiera italiana di subacquea in Italia, al Salon International de la Plongée, il Boot di dusseldorf fino al DEMA show di New Orleans.

Ma al giorno d’oggi le fiere di subacquea hanno ancora motivo di esistere?

Lo ammetto, sono un animale da fiera fin dai miei primi passi nel mondo della vendita.
Enciclopedie, segreterie telefoniche, articoli per la scuola, forniture per l’ufficio e ovviamente attrezzature subacquee, in questi anni, mi hanno visto partecipare, in questi anni, mi hanno visto partecipare a fiere nazionali ed internazionali durante tutta la mia attività professionale in varie vesti, regalandomi sempre fortissime emozioni.

Contenuti dell'articolo nascondi
Il contatto diretto alle fiere di subacquea rimane l’esperienza più emozionante
Le migrazioni delle “tribù subacquee”
Non ci ferma nessuno!
Nuovi modelli di fiere interattive e multimediali

Il contatto diretto alle fiere di subacquea rimane l’esperienza più emozionante

Il contatto con le novità, la curiosità del pubblico, la stretta di mano con l’amico che senti solo al telefono e il panino mangiato tra una chiacchiera e l’altra sono gli elementi che maggiormente contraddistinguono queste occasioni che, almeno nel passato, erano momenti importantissimi ed irrinunciabili.

Per non parlare dei dopo fiera, presso qualche trattoria tipica del luogo assaporando aromi inconsueti o lungo le strade di una nuova città da visitare.

Le migrazioni delle “tribù subacquee”

Le fiere movimentano migliaia di persone perché soddisfano le aspettative dei visitatori che passeggiano nei corridoi, tra gli stand, a contatto con chi quei prodotti li ha pensati, li produce, li usa o solo li commercializza.

Siamo mossi dal desiderio di trovare delle risposte, delle soluzioni oppure delle nuove idee da portare a casa. Passione o professione che sia, l’intensità è la stessa!

E poi ci piace farci riconoscere! In fondo siamo un po’ tutti membri di qualche “tribù”, con i colori e le insegne dei nostri club.

Non ci ferma nessuno!

Le emergenze sanitarie degli ultimi anni hanno messo in seria crisi questo modello e, come spesso capita, trovare formule vincenti alternative non è facile.

Un dato è certo. Negli ultimi 4 anni l’utilizzo di internet per formazione, informazione ed acquisti è cresciuto in maniera esponenziale.

L’ISTAT, nel suo report del 2023, rileva che oltre il 90% della popolazione nazionale tra i 16 e i 74 anni fa uso regolare di internet raggiungendo così la media europea.

Nuovi modelli di fiere interattive e multimediali

È pertanto impensabile oggi organizzare una manifestazione fieristica senza prevedere questi aspetti anche nei suoi risvolti virtuali, all’interno dello stesso contesto reale.

Ogni evento deve avere un argomento, un tema che, attraverso convegni, workshop, incontri e altre attività divulgative possa essere affrontato da esperti per poi essere affrontato e discusso da tutti i partecipanti. Presenti e lontani.

Questo è un approccio che condivido e che sempre più spesso vedo interpretare con nuovi strumenti tecnologici. Credo sia la strada giusta.

Ecco perché l’organizzazione di eventi fieristici, tra alti e bassi fisiologici, rimane il pilastro portante di ogni settore produttivo e commerciale.

Non si scappa, fiera sia!

La realtà virtuale può e deve aiutare la partecipazione ed il coinvolgimento emotivo e non può sostituire i profumi e gli umori che si respirano nelle fiere. Quei sorrisi sui volti delle persone li vedi solo tra corridoi e gli stand degli espositori.

pranzo fiera subacquea

E poi non mi priverei mai di un “Carry Wurst” al volo o di una sana tagliatella al ragù bolognese!

Orante Trabucco www.tre21.com / orante@tre21.com

Letture correlate: Le fiere del settore subacqueo: opportunità o anacronismo?


TAGeudi eudi show fiera subacquea fiera virtuale
Messaggio precedenteI ghiacci del Lago Lod: tanto sport e la consegna di Blue Prize 2023 Next PostL’atleta paralimpico Fausto Firreri tenterà il Record d’Apnea lineare estrema sotto i ghiacci: 40 metri

Orante Trabucco
Orante Trabucco

Esperto di subacquea, le sue esperienze subacquee hanno avuto inizio nel 1995, quando si è avvicinato a una rinomata società ligure, iniziando così un lungo percorso formativo nel campo. Durante questa fase, ha avuto la fortuna di incrociare nomi molto noti nella subacquea sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2021, ha preso la decisione di trasformare la sua passione in un'attività principale, focalizzandosi sulla promozione e vendita di articoli "Made in Italy" prodotti da piccole aziende artigianali. Queste aziende si distinguono per la loro qualità e l'attenzione ai dettagli. Collabora con il portale SCUBAPORTAL nella stesura di contenuti che si augura possano contribuire ad una migliore comprensione di questa affascinante disciplina perché affrontano argomenti vissuti in prima persona.

Articoli correlati

EUDI Show 2025: crescita e numeri positivi per i Trenta Ruggenti

mares eudi 2025

Mares all’EUDI Show 2025: le novità e un’anteprima esclusiva

scubaportal eudi copertina

ScubaPortal e ScubaZone all’EUDI 2025 con Splash!


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Camel rotazione
OrangeShark Diving Malta
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!