• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
Scubapro navigator 2025
Home Blog La guerra nel Golfo di Genova: il relitto del VAS
vas

La guerra nel Golfo di Genova: il relitto del VAS

13/11/2018

Nel 1871 dalla fervida fantasia di Lewis Carroll nasce il libro Oltre lo specchio, il mondo magico in cui si tuffò Alice attraverso la tana del Bianconiglio: la storia è nota.

Purtroppo ieri, sul relitto del VAS a Genova (-47/-52m), io non possedevo la pozioncina magica per ridurmi di volume e passare attraverso tutte le porte e i pertugi del relitto per visitarne il suo interno. Così, quando non riuscivo a passare, infilavo la videocamera  cercando di riprendere i luoghi o i dettagli che avevo studiato ex ante l’immersione.

Procediamo con ordine. “Il relitto si trova a circa un miglio davanti alla Lanterna” così comunica Giorgio Coldesina alla Capitaneria per segnalare il punto d’immersione. La navigazione oltre la diga non è molta, una manciata di minuti e siamo sul punto a cercare il pedagno sommerso. Marco Mori ed io abbiamo pianificato 45min di fondo sul relitto. Sono sceso già altre volte con aria o poco trimix e in quelle occasioni mi sono concentrato unicamente sulle parti salienti del relitto: il tagliamare, la mitragliatrice, la bomba di profondità, il grande argano di prua. Questa volta mi addentrerò all’interno per documentarlo. Scendiamo in un’acqua a toni blu, ad altri grigiastra fino a -6m; controllo reciproco, poi con un elastico faccio una bocca di lupo per lasciare la mia stage ossigeno in linea, l’altra con il wetnote e il piano decompressivo la porto con me (la lascerò saltuariamente al mio compagno di immersione prima di entrare nel relitto).

vas

Relitto VAS (Vedetta Anti Sommergibile), lo stretto ingresso al sotto coperta prodiero, Genova, photo credit Marco Mori

Oltre i -6m l’acqua è color latte e una miriade di nutrienti invadono la visuale riducendola notevolmente. Arrivano i -30m e la situazione non cambia. Mi preparo alle solite condizioni di scarsa visibilità cui sono abituato sul VAS, ma con mio grande stupore pochi metri oltre si apre il sipario di nebbia in cui ero immerso: il relitto è nelle condizioni migliori in cui lo abbia mai trovato!

Sul relitto del VAS

Attendo Marco Mori per un paio di minuti scarsi, nel frattempo mi concentro sul boccaporto di coperta, verso prua. Infilando la testa le scorse volte avevo visto sul lato di dritta, appoggiato allo scafo, un elmetto dell’esercito tedesco sopra la testiera del letto. È rimasto solo lo scheletro della branda, ma è molto affascinante a vedersi. Infilo così prima un braccio con un faro, poi il corpo video e infine l’altro faro: alla cieca faccio del mio meglio per riprendere questi elementi, le concrezioni di ostriche hanno ulteriormente colonizzato la struttura rendendo poco agevole questa ripresa.

vas

Relitto VAS (Vedetta Anti Sommergibile), il ponte di coperta Genova, photo credit Marco Mori

Sposto l’occhio sui due elementi principali che si trovano in coperta, lato di sinistra: la mitragliatrice con il caricatore ricurvo “a banana” e il più ambito telegrafo di macchina. Quest’ultimo, se non si conosce bene come è fatto è ben difficile da far emergere dal tappeto di ostriche che ricoprono lo scafo. Lo indico e ne seguo la sagoma, poi con la mano lo pulisco un po’ dalla melma così da rivelare il quadrante in vetro. Ora sì che è emozionante aver portato alla vista questo importante dettaglio e averlo fissato nella mente oltre che nelle immagini che Marco Mori sta realizzando.

Oltrepassiamo il cambio di quota dello scafo. Qui sotto c’è un passo d’uomo che permette di entrare sotto coperta: ci tornerò più tardi, ora mi dirigo vergo la parte frastagliata e distrutta della poppa che è anche la parte più fonda del relitto (-52m). Un certo alone di mistero e una coltre di sospensione aleggia.

VAS

Relitto VAS (Vedetta Anti Sommergibile), l’interno della sala macchine, Genova, photo credit Marco Mori

Lo scafo scompare nel fango e si ha appena la possibilità di guardare sotto l’antenna centrale del relitto, oggi un grosso dentice e un paio di aragoste hanno scelto questo luogo come tana. Volgendo lo sguardo a dritta fa bella mostra di sé l’imponente bomba di profondità pronta sullo scivolo a essere lanciata; dal lato opposto restano invece solo gli scivoli vuoti e addossata allo scafo, sotto una rete da strascico, si intravede una grande lancia dalla sezione ovoidale.

Torno al centro scafo dopo aver lasciato scorrere una lunga infilata di oblò che permettevano di comunicare con il vano motore durante la navigazione. Di fronte a me due statuari tubi che consentivano lo scambio d’aria e di calore tra interno ed esterno della sala macchine; sotto di me il boccaporto in cui calarsi in verticale per accedere al vano motore.

vas

Relitto VAS (Vedetta Anti Sommergibile), la bomba di profondità, Genova, photo credit Marco Mori

Scendo piano piano all’interno a pinne pari per non alzare sospensione, l’ambiente è stretto e sporcarlo all’inizio significherebbe non vedere proprio nulla oltre che complicare sin da subito le condizioni di uscita. Appena gli occhi sono al di sotto della coperta si apre a me il mondo fantastico del motore e di tutte le sue componenti, meccaniche ed elettriche. Si scorgono ancora i tasti del quadro elettrico, alcuni serbatoi di raccolta, i volantini sulle mandate/ritorni delle tubazioni e poi, a un certo punto, noto due occhietti timidi e che mal sopportano la luce dei miei fari. È il piccolo grongo “Milo”, custode della sala macchine.

vas

Appena sono fuori, effettuo uno scambio di “Ok” e procediamo in direzione coperta. Vorrei provare a entrare lì e arrivare fino alla prua, alle testiere del letto che ho visto dal boccaporto appena arrivato. Nonostante abbia studiato la tecnica di penetrazione per varcare questo angusto passaggio, purtroppo anche privo di stage non ce la faccio. Il bibo è troppo grande. Ho provato almeno tre/quattro volte piegandomi in tutti i modi, niente. Dovrò accontentarmi di entrare solo con testa e braccia. Un grosso parallelepipedo a mo’ di “stufa” si trova sulla sinistra; poco distante si nota una mensola con alcuni pezzi di ceramica, piccoli contenitori, qualche barattolo, ma non sono così vicino da poter identificare gli elementi distintamente. Sul lato destro appare invece uno spazio vuoto e un po’ tetro con molti cavi che penzolano dal soffitto. Resto un po’ con l’amaro in bocca per non essere riuscito a completare questa parte di penetrazione. Tornerò con una configurazione ulteriormente più leggera.

Abbiamo ancora qualche manciata di minuti di fondo, così ripasso su alcuni elementi che mi avevano colpito e che non avevo ben distinto passando in precedenza. Tra tutti emerge, sul lato di sinistra, una calotta sferica con alcune aperture che sembrano essere degli alloggi per la strumentazione necessaria alla navigazione. Dovrò approfondire successivamente questo elemento, mi ha incuriosito.

vas

Relitto VAS (Vedetta Anti Sommergibile), il tagliamare, Genova, photo credit Marco Mori

Poche pinneggiate e siamo in zona cima di risalita. Non mi arrendo, trovo un boccaporto chiuso ma rotto da un lato, infilo la torcia questa volta perché lo spazio è di appena pochi centimetri: qui si trova la scaletta che portava al gavone dove erano stivate la catena dell’ancora e altra “minuteria” marinaresca.

Il tic tac del profondimetro segna che è l’ora della risalita. Pochi metri e il VAS, Vedetta Anti Sommergibile, scompare nella coltre di sospensione che ora sembra proprio un fiume di latte.


TAGgenova relitti vas
Messaggio precedenteScoperto un relitto di 2400 anni, il più vecchio del mondo Next PostA scuola di sirene, con la Mermaid Academy of Milano

Andrea Murdock Alpini
Andrea Murdock Alpini

Andrea Murdock Alpini (classe 1985) è profondista e Instructor Trainer tecnico. Ha fondato il brand PHY DIVING EQUIPMENT per sviluppare nuove attrezzature adatta ad avventure e subacquea avanzata nel campo delle esplorazioni di relitti profondi, grotte e miniere allagate. Organizza corsi e viaggi in luoghi insoliti creando avventure che uniscono l’esplorazione alla subacquea. Documenta il proprio lavoro con video e articoli che pubblica su testate italiane ed estere. Tiene conferenze e seminari inerenti il suo lavoro. È stato insignito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con il prestigioso Tridente d’Oro per la sua attività esplorativa e di ricerca.

Articoli correlati

Andrea Murdock Alpini: nuove spedizioni, nuove storie, stesso spirito nomade

Il mondo sottomarino in un click: il nuovo libro multimediale “Relitti e Meraviglie” di Paolo Ponga

Subacqueo tecnico con scooter esplora il relitto Um El Faroud a Malta durante un'immersione profonda in acque cristalline

Um El Faroud, un relitto Gigante del Mediterraneo a Malta


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Camel rotazione
Agusta resort
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!