Anche quest’anno Beuchat si prepara a essere protagonista a EUDI Show 2025, la fiera della subacquea in Italia, uno degli eventi più attesi nel panorama internazionale. Presso il proprio stand, l’azienda francese, nota per la sua lunga tradizione e innovazione nel settore, presenterà i nuovi prodotti della stagione in arrivo e condividerà i dettagli sui progetti globali dedicati alla salvaguardia del mare.
Queste iniziative includono un impegno attivo nella preservazione degli oceani, supportando iniziative eco-responsabili e associazioni dedicate alla protezione del mare, oltre all’utilizzo di neoprene eco-friendly nella produzione di attrezzature subacquee.
Gli appuntamenti con gli ambassador Beuchat a EUDI 2026
Marine Animal Forest
Domenica 22/02/26 dalle ore 14h30 ANGOLO DEL TECNICO (60 minuti), Pietro Formis e Emilio Mancuso
Marine Animal Forest, un racconto delle foreste animali marine attraverso le immagini e le voci di scienziati, allevatori di mitili e guide subacquee che svolgono il loro lavoro a contatto diretto con queste foreste sommerse.
Relatori: Pietro Formis e Emilio Mancuso, ambasciatori Beuchat International e Stefano Moretto, COO Beuchat International
Le foreste marine animali: Pietro Formis ed Emilio Mancuso ci accompagnano a conoscere la magia, la bellezza e la grande importanza di queste comunità biologiche poco conosciute, ma capaci di fornire importantissimi “servizi ecosistemici per il benessere umano”. Attraverso la voce di donne e uomini che con le foreste marine animali condividono la loro vita professionale, scopriamo questi preziosi ambienti nei luoghi dove meno ce li si aspetta e scopriamo perché siano diventati il cuore di un progetto didattico sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Lo slogan “Vivere e preservare il mare” di Beuchat International, 90 anni di storia compiuti nel 2024, illustra bene il punto di contatto di questa collaborazione che vi racconteremo insieme.

Emilio Mancuso:
Biologo marino e divulgatore scientifico entrato in Verdeacqua nel 2005, ne è Presidente dal 2017. Istruttore subacqueo dal 2000 e innamorato del mare da sempre.
Le collaborazioni spaziano da enti di ricerca come ENEA e la Stazione Zoologia Anton Dohrn, a varie Università passando per LifeGate, WWF Travel e La Compagnia del Mar Rosso con cui gestisce varie spedizioni e programmi di citizen science. Dal 2021 è coordinatore del progetto Nemo‘s Garden per il sito pilota di Noli.
Pietro Formis:
Fotografo subacqueo e visual storyteller. Attraverso le sue immagini esplora ambienti marini, dai mari tropicali al Mediterraneo, fino a fiumi, lagune e acque interne italiane. Il suo lavoro nasce dal desiderio di raccontare la bellezza della natura e di usare la fotografia come strumento di riflessione e sensibilizzazione, mettendo in luce il rapporto fragile tra l’uomo e gli ecosistemi acquatici.
Stefano Moretto:
Appassionato di sport subacquei e di biologia marina, giornalista e divulgatore scientifico. Responsabile del Progetto “il Pianeta azzurro”, progetto di comunicazione ed educazione ambientale della RETE WEEC. Manager internazionale arrivato in Beuchat nel 2019 come responsabile dell’offerta prodotto, dal 2020 è diventato COO dell’azienda.
A message in a bottle
A message in a bottle, il progetto che unisce apnea, biologia marina e passione
Relatori: Mattia Malara, ambasciatrice Beuchat International e Stefano Moretto, COO Beuchat International
I ragazzi di quattro Istituti scolastici del nord ovest Italia (circa 500 partecipanti) seguiranno un percorso che partirà dalle scuole, con incontri di formazione e laboratori, per poi approdare al mare della Riserva Naturale dell’Isola Gallinara, di fronte ad Albenga. Qui vivranno l’esperienza delle immersioni in apnea, conosceranno da vicino la biodiversità dei fondali e rifletteranno su grandi temi come i cambiamenti climatici e l’inquinamento da plastica. Non mancheranno momenti di sport, tecniche di respirazione e persino la realizzazione di una serie di podcast e di un numero speciale della rivista Il Pianeta Azzurro Junior. Beuchat International, 90 anni di storia compiuti nel 2024, ha tra i suoi valori l’impegno e la passione, gli stessi di questo grande progetto. Vi racconteremo le emozioni e le opportunità di questa avventura insieme.
Mattia Malara:
Mattia Malara è una delle figure di riferimento dell’apnea italiana. Ex atleta della nazionale con un bronzo mondiale AIDA nel 2005 e record che spaziano dalla profondità all’apnea lineare sotto il ghiaccio, ha costruito un percorso tecnico e formativo che l’ha resa una voce autorevole ben oltre l’agonismo. Il tratto che la distingue è il modo in cui ha trasformato l’apnea in un lavoro educativo quotidiano, fondando nel 2007 la scuola “Lapnea” A.S.D. e portando la disciplina dentro piscine, centri sportivi e scuole pubbliche.
Sabato 21/02/26 dalle ore 10h PALCO MAIORCA (30 minuti) Ilaria Molinari
Ilaria Molinari: apneista con la coda da sirena impegnata a proteggere il mare, insegnando ad amarlo
Sabato 21/02/26 dalle ore 10h PALCO MAIORCA (30 minuti) Ilaria Molinari

Relatori: Ilaria Molinari, ambasciatrice Beuchat International e Stefano Moretto, COO Beuchat International
Ilaria Molinari, campionessa italiana di apnea, condivide l’amore per il mare e per questo sport sia indossando una coda da sirena e sensibilizzando alla protezione del mare sia essendo speaker e testimonial sportiva, attraverso questa metafora, pone ogni volta l’accento su temi diversi per sviluppare capacità ed emozioni tipiche di questo sport. Beuchat International, 90 anni di storia compiuti nel 2024, ha tra i suoi valori l’impegno e la passione, gli stessi della grande atleta. Lo slogan di Beuchat “Vivere e preservare il mare” illustra bene il punto di contatto di questa collaborazione che vi racconteremo insieme.
Ilaria Molinari:
Figlia di una biologa marina e di un appassionato di pesca, Ilaria ha una carriera da apneista ai massimi livelli.
Classe 1978 è 3 volte Campionessa Italiana ed è titolare nella prima Nazionale femminile di Apnea, con la quale conquista un bronzo ai Mondiali di Apnea del 2001. Conquista 4 Record Italiani di Apnea Profonda tra il 2004 ed il 2015.
Dal 2004 è istruttrice di apnea e dal 2014 insegna l’apnea anche indossando una coda da sirena e sensibilizzando alla protezione del mare.
Approfondimento: intervista a Ilaria Molinari
Consegna Premio “il Pianeta Azzurro” per tesi di laurea in biologia marina VIII EDIZIONE – 2024/2025 e Premio “Blue Prize 2025”
Venerdì 20/02/26 dalle ore 14h00 PALCO Maiorca (30 minuti) Premio “il Pianeta azzurro”

Relatori: la giuria del Premio: Stefano Moretto, Angelo Mojetta, Carlo Cerrano e Eva Turicchia, ricercatrice e docente del corso di laurea in Biologia Marina presso l’Università di Bologna e membro del consiglio direttivo di AIOSS
Breve descrizione: Il premio “il Pianeta Azzurro” intende valorizzare la ricerca scientifica universitaria in ambiente marino mediante l’utilizzo di attrezzature subacquee. Presentazione da parte della giuria del vincitore di questa edizione con consegna del premio in attrezzatura Beuchat e Best Divers. Il Premio “Blue Prize”, un riconoscimento speciale dedicato al mondo dell’acqua, un premio per chi ha cura dell’acqua in tutte le sue forme.
In collaborazione tra gli altri con SIBM, AIOSS, ISSD, Reef Check Italia Onlus, Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee, ITACA The Outdoor Community che organizza la rassegna cinematografica Ocean Film Festival Italia, il COI, la Commissione Oceanografica Italiana che Presiede in Italia il Comitato Nazionale della Decade del Mare e ScubaZone.
L’impegno di Beuchat per il mare
Oltre a presentare le sue innovazioni tecniche e i nuovi prodotti, Beuchat porta a EUDI 2026 la sua missione di tutela ambientale. Supportando diverse associazioni dedicate alla conservazione marina nel Mediterraneo, l’azienda riafferma il suo ruolo attivo nella protezione degli ecosistemi.
Durante la manifestazione, sarà possibile scoprire di più su queste iniziative visitando lo stand Beuchat e partecipando agli eventi organizzati.
Per maggiori informazioni sugli eventi di Eudi 2026: 31° Eudi Show | 2026






















