La nuova Descent S1 è una boa smart progettata per integrarsi con i computer subacquei Garmin Descent e sfruttare il sistema sonar SubWave™, aprendo nuovi scenari nel campo della subacquea in termini di comunicazione, tracciamento e gestione della sicurezza.
Il principio è semplice quanto potente: grazie alla comunicazione acustica a onde sonore, la boa diventa un nodo centrale tra il gruppo di subacquei e lo staff in superficie.
È uno strumento utile sia per immersioni in coppia, dove hai sempre sotto controllo i parametri del buddy, sia per contesti professionali strutturati come diving center, crociere subacquee o tour operator, che vogliono offrire immersioni più sicure e meglio monitorate. La possibilità di tracciare fino a 8 sub, ricevere avvisi automatici e comunicare anche dalla superficie migliora la gestione di ogni immersione, a qualsiasi livello.
Se associata al trasmettitore Descent T2 e a dispositivi compatibili come Mk3, X50i e, in solo per la ricezione l’Mk2, permette di scambiare messaggi preimpostati, monitorare profondità, distanza e livello di gas residuo, e ricevere avvisi automatici in caso di situazioni critiche.
Durante l’immersione, il sub può sempre sapere dove si trova la boa e seguirne la direzione grazie a una freccia guida sul display del computer, utile soprattutto in condizioni di scarsa visibilità.
Nel frattempo, chi si trova in superficie può monitorare in tempo reale la posizione, la profondità e la pressione della bombola di ogni subacqueo tramite l’app Garmin Dive™, e — in caso di necessità — inviare messaggi preimpostati per segnalare eventuali imprevisti o richiamare l’attenzione del gruppo.
Dopo l’immersione, l’app genera automaticamente una heatmap che evidenzia il percorso effettuato e le aree in cui si è trascorso più tempo, uno strumento utile per l’analisi e la pianificazione delle immersioni future.
Sono innovazioni che aprono nuovi modi di immergersi e di gestire la sicurezza sott’acqua. Il sistema consente la comunicazione fino a 100 metri di distanza, ma richiede una linea libera per la trasmissione dei dati: condizioni dell’acqua, barriere coralline e rocce possono interferire, i messaggi non vanno persi ma vengono recapitati quando la connessione viene ristabilita.
Nonostante questi limiti, resta una novità di grande rilievo, che introduce strumenti utili per gestire meglio il gruppo, prevenire imprevisti e avere più controllo sull’immersione.
Segue il comunicato ufficiale Garmin con tutti i dettagli del prodotto.

Garmin Descent S1
Il nuovo dispositivo Garmin monitora, registra e permette la comunicazione tra subacquei e staff in superficie, per offrire un livello di sicurezza mai raggiunto finora.
MILANO/15 luglio, 2025/ Concepita per le immersioni professionali e ricreative, la Boa Descent™ S1, è il primo sistema di comunicazione e monitoraggio tra sub e staff in superficie, pensato per subacquei di immersioni ricreative, tecnici, istruttori e professionisti.
La comunicazione con l’equipaggio in superficie è consentita dell’esclusiva trasmissione sonar SubWave™, un protocollo di trasferimento dati subacqueo studiato da Garmin. La boa si integra perfettamente con i dive computer Garmin della serie Descent per aiutare gli istruttori e i coordinatori sull’imbarcazione a tracciare e monitorare un network composto da un massimo di otto subacquei e a scambiare con loro semplici messaggi preimpostati1.
Esperienza di immersione ancora più sicura
Descent S1 rappresenta una novità assoluta per la sicurezza dei subacquei, i quali possono contare da oggi su informazioni di distanza e direzione della boa, ricevendo costantemente indicazioni chiare per identificare immediatamente, in caso di disorientamento, lo spot di risalita in superficie.
Che sia agganciata alla boa di segnalazione o al calumo, la funzione Trova Boa permette quindi di riconoscere in modo semplice e intuitivo il punto per raggiungerla2.

Comunicazione in acqua
Il set di messaggi convenzionali tra subacquei si arricchisce grazie a Descent S1. Ampliando la portata degli smart messages, i subacquei possono scambiarsi messaggi preimpostati fino a 100 metri di distanza1. La trasmissione dei dati richiede l’utilizzo di un dispositivo da polso serie Descent e trasmettitore Descent T2 applicato al primo stadio del gruppo erogatore.
L’importanza di comunicare ed essere tracciati in superficie
Utilizzando un computer subacqueo Descent, è possibile interfacciarsi automaticamente con chi si trova in superficie tenendolo aggiornato sulla propria posizione, profondità e quantità di gas residua1.
Una rivoluzione per il monitoraggio da barca
Grazie al sistema di trasmissione tra dispositivi Garmin Descent e boa Descent S1, lo staff in superficie può seguire le operazioni dei sub, conoscere la pressione delle loro bombole, la profondità, la distanza e la direzione approssimata di ciascuno di essi tramite app Garmin DiveTM.
Quest’ultima, installata su smartphone o tablet, dispone di una sezione dedicata all’analisi post-immersione dei luoghi esplorati, grazie all’ausilio di pratiche mappe di calore che rappresentano graficamente gli spostamenti dei subacquei.
Per alzare ulteriormente lo standard di sicurezza, Descent S1 consente la generazione di avvisi automatici in grado di informare i membri dell’equipaggio nel caso la quantità di gas all’interno della bombola di un subacqueo stia scendendo sotto una soglia critica2.
Inoltre, è garantito lo scambio di messaggi preimpostati con dive computer della serie Descent, se associati alla sonda Descent T2, consentendo anche di inviare un richiamo di gruppo se l’immersione dovesse essere interrotta.
Nell’ambito del network sonar SubWave, possono essere monitorati fino a 8 subacquei, fino a 100 metri di distanza dalla boa2.
Leggera, ergonomica e configurabile
La boa Descent S1 pesa solo 900 grammi e ha una classificazione di impermeabilità IPX8 per immersioni fino a 10 metri. La batteria al litio ricaricabile offre fino a 15 ore di autonomia, consentendone l’utilizzo durante una tipica immersione del fine settimana prima di dover essere ricaricata. La boa utilizza la tecnologia Wi-Fi® per connettersi in modalità wireless all’app Garmin Dive, fino a 60 metri di distanza.
Disponibile da oggi, la boa Descent S1 è acquistabile a un prezzo consigliato al pubblico di €2,499.99.
1 Alcuni dispositivi da polso possono ricevere ma non inviare messaggi. Condizioni dell’acqua, onde e oggetti possono ostruire la comunicazione: per maggiori dettagli Garmin.com/subwave.
2 Condizioni dell’acqua, onde e oggetti possono ostruire la comunicazione: per maggiori dettagli Garmin.com/subwave.