Un po’ di snorkeling o qualche immersione può aprirci gli occhi su un fatto tipico delle Galapagos: sott’acqua ci sono animali “terrestri” che si sono adattati al mondo sommerso, grandi apneisti e nuotatori, ma che respirano aria; ma nuotano tra i pesci e lo fanno molto bene.

L’adattamento estremo e la radiazione adattativa
L’adattamento estremo della fauna a un determinato ambiente è quanto di più interessante e sconvolgente possa offrire la natura in questi luoghi desolati. Su queste isole un processo di radiazione adattativa, guidato dall’isolamento geografico, ha condotto le diverse specie a evolversi in modi unici, per sfruttare le risorse disponibili in ogni isola.
Esempi chiave si vedono non solo sott’acqua ma anche e, soprattutto, all’asciutto: come i fringuelli di Darwin, con becchi specializzati per diversi tipi di cibo, come anche le tartarughe giganti, i cui gusci (a cupola o a sella) riflettono la loro dieta e i diversi habitat.
Non ultime le iguane marine, uniche al mondo, che si sono adattate a nutrirsi di alghe sul fondo del mare, diventando così le uniche iguane del pianeta a immergersi e nuotare agilmente.
La radiazione adattativa è un processo evolutivo che porta alla rapida diversificazione di una singola specie ancestrale in molte nuove specie, ciascuna adattata a occupare una nicchia ecologica differente.
Tutto ciò si verifica quando un gruppo di organismi colonizza un nuovo ambiente, come un arcipelago, ma anche dopo un’estinzione di massa, poiché si liberano nuove risorse e nicchie ecologiche.
Nel caso delle Galapagos si tratta di colonizzazione di un nuovo ambiente, ostico e non facile per viverci, considerando poi che le isole non sono mai state collegate alla terraferma nel corso della storia geologica.

Le correnti marine: il cuore pulsante dell’arcipelago
Le Galápagos sono qualcosa di cui non si può parlare senza tenere presente un punto sul quale ruota tutto ciò che le caratterizza. Un punto fermo, importante. Parlo della posizione geografica e delle correnti marine che scivolano tra quelle rocce laviche. Correnti che si alternano, si incontrano, si mescolano e mutano le caratteristiche degli ambienti: densità, temperatura, visibilità, tutto. Ogni giorno, costantemente.
Il ritmo delle correnti è pulsante: come il battito di un cuore, la vita è legata a ogni istantanea pulsazione, a ogni movimento d’acqua.
E se ci si immerge in queste acque, dove è impossibile fare previsioni sull’andamento delle correnti, è facile rendersene conto. Le cosiddette Islas Encantadas, prima di vedere l’uomo, sono state habitat esclusivo di una fauna terrestre e marina che ha saputo adattarsi gradatamente a quelle difficili ma preziosissime condizioni.
Alle Galapagos la vita nasce nel mare, dalle sue correnti.
Perché solo le masse d’acqua in movimento del Pacifico, trasportando plancton vegetale e animale, hanno potuto creare le basi di un ecosistema unico e fragile, che è cresciuto pezzo dopo pezzo, specie dopo specie, sia a mare che a terra, grazie al cibo offerto dal fluido salato.

Punto caldo vulcanico e isolamento geografico
Punto caldo, l’arcipelago è considerato una delle zone “vulcaniche” più attive della Terra.
Il relativo isolamento, dovuto alla distanza dal continente (quasi 1000 km) e l’ampia varietà di climi e habitat legati alle correnti marine, hanno portato quindi all’evoluzione di numerose specie endemiche animali e vegetali, dalla cui osservazione Charles Darwin ha tratto ispirazione per la teoria dell’evoluzione e l’origine della specie.
Specie endemiche e adattamenti unici sono solo una piccola parte del segreto di questa eccezionale biodiversità, misteriosa e sconosciuta per diverso tempo; un grande enigma che solo oggi si inizia a conoscere, provando a studiare per capire a fondo il delicato equilibrio legato a quel tipo di isolamento e a quella fortuita geografia, che vede nelle correnti marine la fonte che alimenta la vita prima nel mare e poi, indirettamente, a terra.

Ecosistemi e fauna semiacquatica
Descrivere gli ecosistemi e la vita animale dell’arcipelago delle Galapagos è davvero molto stimolante.
Possiamo attingere alle conoscenze acquisite nel tempo dalla nostra specie oltre che trarre spunti sempre nuovi da esperienze personali.
L’isolamento e il mare sono protagonisti indiscussi alla base di questi incredibili e unici ecosistemi, studiati in genere da quella disciplina nota come biogeografia, che mette in luce le diversità tipiche delle isole e di conseguenza gli straordinari adattamenti della fauna marina e terrestre ad ambienti così particolari.
Molti animali di queste isole, come uccelli e mammiferi (oltre qualche rettile), hanno pensato bene di vivere sfruttando al meglio sia gli ambienti terrestri che gli ambienti sommersi (sono cioè definiti semiacquatici).
Ovvero affrontando la loro vita in parte sott’acqua e in parte sulla terraferma. Ecco quindi che non sarà difficile incontrare uccelli, signori dell’aria, abili nelle immersioni e mammiferi che alternano momenti di pigrizia sulle spiagge, sotto il sole, a tuffi in apnea e in profondità nuotando al pari dei pesci (se non meglio in qualche caso).
Una fauna varia e particolare con numerosi endemismi, tutta da osservare e studiare appassionatamente, approfittando poi del fatto che la maggior parte di questi animali non hanno paura dell’uomo e non scappano, lasciandosi analizzare e fotografare da molto vicino.

Scopri le Galapagos con Francesco Turano e SoloGalapagos.it: un viaggio esclusivo tra scienza, conoscenza ed avventura!
Sogni un’esperienza che unisca la meraviglia della natura incontaminata con la passione per la scoperta in uno dei luoghi più remoti e iconici del mondo?
L’attesa è finita! SoloGalapagos, il primo tour operator specializzato esclusivamente nelle Isole Galapagos, ti chiama a bordo per l’avventura della vita.
Preparati a esplorare le mitiche Isole con un divulgatore d’eccezione.
Affrettati, perché dal 16 febbraio al 4 marzo una spedizione leggendaria ti aspetta per svelare da vicino la straordinaria biodiversità di questo arcipelago vulcanico.
Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza trasformativa!
Visita subito SoloGalapagos.it o contattaci a info@sologalapagos.it per assicurarti il tuo posto in questo programma di viaggio unico con Francesco Turano.
I posti sono limitati!

Letture correlate:




















