1° Festival Internazionale di Fotografia Subacquea Valle d’Aosta 12 settembre 2009
E’ organizzato da PATRICK TORRESAN, Presidente dall’Associazione Sportiva Dilettantistica "D.D.S. Vallée d’Aoste", con la collaborazione di ENJOY EVENTS srl di Aosta ed il patrocinio della Regione Valle d’Aosta.
Concorso di Fotografia Subacquea "Stampe"
REGOLAMENTO
Al Concorso possono partecipare Fotografi professionisti e non, inseriti in un’unica categoria. Le fotografie saranno suddivise in cinque tematiche, ognuna delle quali verrà, premiata con il Primo, Secondo e Terzo premio.
E’ prevista inoltre l’assegnazione del GRAND PRIX Valle d’Aosta per l’attribuzione del quale sarà considerata la sommatoria dei punteggi ottenuti in tutte le cinque tematiche.
Al Vincitore del GRAND PRIX Valle d’Aosta andrà un assegno di 5.000,00 € (cinquemila). Il Concorso è valevole per il "GRAN PREMIO FIPSAS – STAMPE – 2009".
TEMATICHE
-
BIANCO E NERO: libera interpretazione del mondo subacqueo in bianco e nero (escluse riprese in piscina, vasche, da oblò, acquari e non sono ammesse elaborazioni digitali);
-
COLORE: libera interpretazione del mondo subacqueo (escluse riprese in piscina, vasche, da oblò, acquari e non sono ammesse elaborazioni digitali);
-
RELITTI: sia a colori che in bianco e nero (non sono ammesse elaborazioni digitali);
-
ACQUA DOLCE: libera interpretazione purché scattata in laghi e fiumi; sono ammesse anche opere in cui l’ambiente subacqueo rappresenti almeno il 30% dell’immagine (non sono ammesse elaborazioni digitali);
-
LA MONTAGNA E I SUOI LAGHI: in questa categoria le foto non dovranno essere in alcun modo scattate sotto la superficie dell’acqua, bensì dovranno rappresentare i laghi e l’ambiente in cui si trovano (non sono ammesse elaborazioni digitali);
Dovrà essere inviato, unitamente alle stampe, un CD riportante le stesse in formato originale, TIFF, JPEG o
comunque ad alta risoluzione, al fine di poter proiettare le immagini nel corso della Cerimonia di Premiazione.
Stampe e CD dovranno essere obbligatoriamente accompagnati:
1. dal Modulo d’Iscrizione, debitamente compilato in ogni sua parte, che è possibile scaricare dal sito del Concorso www.festivalsubvda.it
2. da copia della ricevuta comprovante il versamento della quota d’iscrizione entrambi inseriti in una busta bianca chiusa.
Le stampe dovranno essere in formato 30×40 o 30×45 senza passpartout e ogni autore potrà inviare una solo immagine per tematica.
Le opere dovranno riportare sul retro le etichette prestampate del Concorso, che si possono trovare sul sito, indicanti:
– titolo;
– tematica;
– una freccia indicante il verso;
– un codice identificativo composto da cinque lettere e/o numeri (esempio AA426 oppure 22777) che serviranno ad identificare l’autore una volta effettuata la votazione da parte della giuria; il suddetto codice deve essere riportato anche sulla scheda di iscrizione.
Concorso di Fotografia Subacquea "Dia-Show" Digitale
REGOLAMENTO
Al Concorso possono partecipare Fotografi professionisti e non, inseriti in un’unica categoria.
I Concorrenti possono inviare la propria raccolta di immagini subacquee masterizzate su CD/DVD , sotto forma di Proiezione Multimediale in formato eseguibile (.EXE o .AVI.)
– Il montaggio audio-visivo della proiezione potrà essere realizzato con l’ausilio dei più comuni programmi di software disponibili sul mercato.
Verranno assegnati il Primo, Secondo e Terzo premio.
E’ prevista l’assegnazione al Vincitore del GRAND PRIX Valle d’Aosta di un assegno di 1.000,00 € (mille).
II Concorso di Fotografia Subacquea Dia–Show Digitale è valevole per il "GRAN PREMIO FIPSAS – PROIEZIONI DIGITALI – 2009"
INDICAZIONI:
– nome e cognome dell’autore non deve comparire sul CD/DVD; su tale supporto dovrà comparire soltanto un codice identificativo composto da cinque lettere e/o numeri (esempio AA426 oppure 22777) che serviranno ad identificare l’autore una volta effettuata la votazione da parte della giuria; il suddetto codice deve essere riportato anche sulla scheda di iscrizione
– Si intende per proiezione digitale una sequenza di immagini in dissolvenza o presentate con qualsiasi altro effetto visivo, accompagnate da colonna sonora.
– Il tema è completamente libero ed è aperto a tutti i generi d’immagini subacquee.
– L’unico obbligo è, che almeno in un passaggio della presentazione, venga simulata una multiproiezione di DIA, con I’uso di almeno 3 proiettori.
-La durata massima è di 6 minuti. E’ consentito inserire immagini di esterni/terrestri, purché non superino il 20% del tempo totale della presentazione stessa.
Le opere sia delle Stampe che delle Dia Show NON verranno restituite al mittente ma saranno utilizzate dall’Associazione organizzatrice per promuovere l’Attività Subacquea in Valle d’Aosta e comunque non per fini di lucro, citandone sempre l’autore.
Le opere presentate al 1° Festival Internazionale di Fotografia Subacquea Valle d’Aosta dovranno essere esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o da diritti di qualsivoglia natura che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori si assumono la responsabilità di garantire il Comitato Organizzatore del
1° Festival Internazionale di Fotografia Subacquea Valle d’Aosta da qualsiasi azione che venga esercitata da eventuali aventi diritto.
L’iscrizione al 1° Festival Internazionale di Fotografia Subacquea Valle d’Aosta implica l’autorizzazione, da parte degli Autori delle opere vincitrici, alla pubblicazione delle stesse nel Catalogo del Concorso che verrà distribuito a Sponsors, organi Stampa, Enti vari ed a tutti i partecipanti nel corso della manifestazione. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2009; le opere pervenute oltre tale data non saranno giudicate.
L’organizzazione declina ogni responsabilità riguardante eventuali danneggiamenti delle opere ricevute. La Giuria si riunirà nei giorni 29 e 30 agosto 2009.
Le Classifiche saranno consultabili sul sito www.festivalsubvda.it a partire dal 1° settembre 2009. I Premiati verranno contattati personalmente via mail.
LA GIURIA
E’ composta da: Presidente di Giuria: Sig. Domenico Russo – Direttore tecnico della Squadra Nazionale di Fotografia Subacquea FIPSAS – Member of Underwaterimages commission CMAS
Giurati:
Sig. Mario Genovesi – Giornalista e Fotografo
Sig. Claudio Bertassini – Due volte consecutive Plongeur d’oro al Festival Mondial de (L’images sous-marine di Antibes – Fotografo ufficiale dell’Acquario di Genova
Sig. Umberto Natoli – Giornalista di Mondo Sommerso – Fotografo
Sig. Gianni Neto – Fotografo naturalista – Operatore video – Fotografo ufficiale del Gruppo di ricerca "Marine Science Interdisciplinary Research Group"
Le stampe ed it CD/DVD dovranno essere inviate al seguente indirizzo: ENJOY EVENTS srl – Via Monte Grappa n° 4 – 11100 Aosta – Italia
Per eventuali informazioni: tel. +39 0165 45858 – email: reservation@enjoyevents.it
QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione al Festival è di:
– 30,00 € (trenta) per partecipare unicamente al Concorso di Fotografia Subacquea "Dia-Show" Digitale;
– 50,00 € (cinquanta) per partecipare unicamente al Concorso di Fotografia Subacquea Stampe (la quota garantisce la partecipazione a tutte le sei tematiche);
– 50,00 € (cinquanta) per partecipare ad entrambi i Concorsi.
La quota dovrà essere versata tramite bonifico bancario sulle seguenti coordinate bancarie: IBAN IT81 N0560801200000000020905 – SWIFT NYRBIT2N140
Il bonifico dovrà riportare come causale:
– Nome e Cognome del partecipante
– La dicitura: Iscrizione al 1° Festival Internazionale di Fotografia Subacquea Valle d’Aosta. Copia della ricevuta del bonifico dovrà essere allegata alla scheda d’iscrizione.
Per qualunque informazione o chiarimento: Tel: +39 338 2285751
E-mail: patrick4576@libero.it