Eudi Show 2026 conferma il suo ruolo di punto di riferimento per il mondo della subacquea, rilanciando i tradizionali concorsi dedicati a foto e video subacquei. Dal 20 al 22 febbraio, la 31ª edizione della manifestazione ospiterà le nuove edizioni di EUDI Photo e dei tre concorsi video: EUDI Movie, EUDI Movie Diving e EUDI Smart & Action Movie. Oltre 250 partecipanti nella scorsa edizione confermano la passione di una community attiva e sempre pronta a raccontare il mare con immagini e filmati originali.
Tutti i lavori saranno pubblicati online su www.eudishow.eu, dove sono disponibili regolamenti dettagliati e moduli di iscrizione.

Eudi Video 2026
Tre i concorsi video che animeranno la 31° edizione di Eudi Show dal 20 al 22 febbraio 2026 che, come sempre, saranno accompagnati dal veterano Concorso Eudi Photo che nel 2026 raggiunge la sua 12° edizione.
Durante la scorsa edizione abbiamo potuto contare oltre 250 partecipanti ai concorsi foto e video, un buon risultato che ci invoglia a continuare a condividere le vostre passioni. Per il 2026 vi proponiamo nuovi spunti tematici che vi presentiamo di seguito nel dettaglio, non ci resta che augurarvi di filmare e scattare a più non posso.
Tutti i filmati saranno pubblicati sul sito www.eudishow.eu, in modo che tutti possano vedere le opere presentate al concorso.
Info e regolamento su www.eudishow.eu
EUDI MOVIE – 12° edizione
Tema del concorso EUDI MOVIE per il 2026 “L’uomo sott’acqua: lavori, hobby, ricerca, preservazione, esplorazione..”
Puoi caricare le tue opere da subito, sino al 16 gennaio 2026.
Due possibilità di partecipazione:
Gruppo “A”
• Durata: da minimo 15” a massimo 3 minuti (durate maggiori comportano una penalizzazione in sede di valutazione: ogni secondo eccedente i 3 minuti, un punto di penalizzazione.).
Gruppo “B”
• Durata: da minimo 3’ a massimo 30 minuti: ogni secondo eccedente i 30 minuti, un punto di penalizzazione.
Info e regolamento consultare il sito www.eudishow.eu
EUDI MOVIE DIVING – 10° edizione
Riconfermato il concorso che invita subacquei e diving center a collaborare.
Il tempo a disposizione è di 3 minuti e sarà indispensabile che il diving di riferimento sia ben visibile nel filmato.
L’organizzazione provvederà ad inviare un biglietto omaggio, valido per la giornata di domenica 22 febbraio 2026, ad ogni partecipante al concorso ed il 1° classificato riceverà un riconoscimento. Anche il Diving Center riceverà il suo riconoscimento.
Puoi caricare le tue opere da subito, sino al 16 gennaio 2026.
Info e regolamento consultare il sito www.eudishow.eu
EUDI SMART & ACTION MOVIE – 7° edizione
Dedicato ai più smart,ai video realizzati con action camera e telefoni! I filmati dovranno essere della durata massima di 90 secondi e legati al mondo delle immersioni con o senza bombole.
Un’occasione per tutti di potersi cimentare in un prodotto video, ed anche per il pubblico di poter ammirare dei filmati girati con gli stessi strumenti che normalmente si ha in tasca.
Puoi caricare le tue opere da subito, sino al 16 gennaio 2026.
Info e regolamento consultare il sito www.eudishow.eu
Concorso fotografico Eudi 2026
EUDI PHOTO – 12° edizione
Il concorso è articolato in 3 sezioni:
Le prime due sezioni, APNEA e SUBACQUEA, avranno come tema
“I molluschi”.
I molluschi sono sempre stati al centro dell’interesse dell’uomo. Fin dalla preistoria sono stati fonte di cibo e utilizzati come ornamento e persino come moneta di scambio in tutti i mari del mondo. A parte l’interesse gastronomico le conchiglie di gasteropodi e bivalvi sono state oggetto di collezione per le loro forme e colori. Alcune cipree hanno raggiunto cifre favolose nel mercato dei collezionisti e la conchiglia del nautilus attira sempre l’attenzione e la curiosità di sub e non sub. E che dire dei nudibranchi che sono diventati per fogge e colori i beniamini dei fotografi subacquei che con le loro immagini hanno contribuito non poco a farci conoscere questo interessante gruppo di molluschi senza conchiglia. Vogliamo trascurare polpi, seppie e calamari i cui comportamenti e capacità mimetiche e cromatiche lasciano sempre stupefatti per non parlare della loro intelligenza.
E non dimentichiamo che anche in acqua dolce ci sono molluschi degni di interesse anche se meno appariscenti di tanti loro cugini di acqua salata. Saranno loro, i molluschi, il tema del prossimo concorso Eudi Photo 2026. Verificate, custodie, flash, macchine e obiettivi e scattate. Ovunque c’è un mollusco che vi aspetta.
La terza sezione riservata alla SUBACQUEA TECNICA, avrà come tema “Relitti e grotte”
Puoi caricare le tue opere da subito, sino all’8 gennaio alle ore 12.00
Info e regolamento consultare il sito www.eudishow.eu

Eudi Movie Spearfishing – 1a EDIZIONE
Nasce il primo concorso dedicato alla pesca in apnea.
Il concorso ha come tema: “Le Emozioni della pesca in apnea”
Lo scopo e quello di premiare il miglior video che evidenzi le “Emozioni” legate alla pratica della pesca in apnea.
Non a caso si è scritto la parola Emozioni con la E maiuscola. Una E che deve rappresentare l’essenza stessa dello scopo di questo concorso.
Del resto, il pescatore inizia la sua avventura scrutando il mare dal molo. Annusa l’aria, il vento. Valuta in base alla corrente di quel giorno se è il caso di immergersi nella baia a sud, piuttosto che sulla punta sotto il promontorio. Controlla per l’ennesima volta l’attrezzatura, scambia l’ultimo silenzioso sguardo con il suo fidato compagno di pesca, sale sul gommone e prende il largo.
Forse prenderà un pesce o forse no, non è importante. Sempre tornerà soddisfatto. Una moltitudine di emozioni in un turbinio che contraddistingue tutta l’azione.
La pratica della pesca subacquea difatti non si limita alla cattura del pesce.
Il pescatore è un “amante folle” del mare in tutti i suoi aspetti. Deve conoscere i venti, le correnti, le batimetriche, le correnti, le secche, i ridossi, i porti sicuri. È un esperto di imbarcazioni, di navigazione, di carte nautiche. Conosce le attrezzature necessarie e le “cura” come figli.
È un atleta preparato che opera in un ambiente “ostile” e che deve conoscere approfonditamente tecniche molto complesse: l’errore o l’incidente può essere fatale, pertanto una perfetta conoscenza dei propri limiti e un “preparazione mentale” sono un aspetto fondamentale dell’attività.
Ama visceralmente l’ambiente subacqueo e i suoi abitanti, dei quali conosce tutto: genere, specie, abitudini.
È un ecologista convinto che preserva l’ambiente e i suoi abitanti. Il “vero” pescatore non si sognerebbe mai di prelevare un pesce in fase di riproduzione o di dimensioni ridotte.
Tutto questo sembra in antitesi con il fatto che il suo ultimo fine preveda l’uccisione di un essere vivente ed è la difficoltà principale da spiegare a chi non pratica questa disciplina, ma è assolutamente così.
Chi sarà capace di esprimere tutte queste realtà ed emozioni in un concentrato di 3 minuti di filmato avrà centrato il tema del concorso.
Le opere potranno essere inviate, secondo le modalità previste dal regolamento, dal 1° luglio 2025 al 10 gennaio 2026. Ai primi 3 classificati sarà assegnato un riconoscimento. Il primo classificato riceverà un buono di 1.000 € da utilizzare nella shop area di apnea in EUDI
Regolamento e dettagli su www.eudishow.eu