Sono Riccardo Sturla Avogadri proprietario/fondatore della Shark Academy Corp, IDCS/TEC istruttore PADI, e sono veramente contento di essere uno dei primi al mondo a scrivere questo articolo sul nuovo punto d’immersione appena scoperto, chiamato TIGER ZOO nell’isola di FUVAHMULAH (MALDIVE).
L’isola di Fuvahmulah è di origine vulcanica e si trova a sud delle Maldive. Al centro sono presenti due laghi nati dai due crateri presenti, che presentano una vegetazione unica nel suo genere tanto da avere determinate specie di uccelli molto rare. Intorno l’isola sono presenti alcune spiagge di sabbia bianchissima completamente deserte ancora allo stato naturale. Ce un piccolo porto a sud dell’isola che presenta alla fine, proprio davanti l’ingresso una enorme pescheria o mercato del pesce. Ogni giorno circa 15/20 piccoli pescherecci entrano ed escono dal porto a tutti gli orari creando un grosso traffico di pesce. Per molti anni i vari locatari della concessione della pescheria (il proprietario è lo stato Maldiviano) tutte le mattine e tutti i pomeriggi andavano e vanno ancora oggi con la loro piccola barchetta a svuotare i bidoni con gli scarti di pesce, teste, lische e interni a “MACERARE” proprio all’ingresso del porto. Questo per risparmiare tempo carburante ma anche per evitare di andare in mare aperto ed evitare quindi problemi di sicurezza. Da notare che alle Maldive non esiste e non è richiesto di andare in aree specifiche per “MACERARE” gli scarti di pesce e quindi per tradizione, l’ingresso del porto è sempre stato da e per tutti i pescatori il posto più logico, pratico e anche più sicuro. Questo ha fatto si che oggi nel 2017/2018 possiamo immergerci e vedere fino a 13 specie di squali di ogni genere, dallo squalo tigre, al volpe, al balena, al martello, al longimano etc. che si presentano puntualmente ogni mattina e pomeriggio all ingresso del porto e a volte anche dentro… per aspettare il momento in cui i dipendenti della pescheria vanno a buttare gli scarti di pesce per farlo macerare naturalmente dal mare!
Alle Maldive è assolutamente vietato fare shark feeding, lo sanno tutti, ma questo non è il nostro caso. A Fuvahmulah conoscono bene questa regola, è una legge scritta delle Maldive da anni e nessuno andrà mai a infrangerla!
Due anni fa un gruppo di amici e subacquei, decise di visitare l’isola, di andarci a vivere e investire tutte le loro energie e finanze in un grosso sogno! aprire un centro sub, affittare uno spazio e comprare una barca… sono il team del FUVAHMULAH DIVING CENTER.
Un idea a dir poco geniale portare in immersione gruppi di sub mentre il proprietario della pescheria butta in acqua il pesce a macerare! Un perfetto tempismo per vedere arrivare tanti squali alla ricerca degli scarti di pesce e vederli mangiare SENZA FARE SHARK FEEDING! Incredibile… questo è possibile solo presso il centro sub autorizzato che in questo modo non va a infrangere la legge perchè in effetti LEGALMENTE non sono loro a macerare il pesce.
Ho speso una settimana a fare immersioni con gli istruttori e guide del diving, scambiandoci le nostre esperienze e lavorando insieme come un team affiatato unito dal nostra passione comune: gli squali. Sono stato veramente contento e onorato di aver ricevuto l’incarico da parte loro di insegnargli tutto quello che so sugli squali e di certificarli come Shark Expert SA (Shark Academy) di specialità PADI scritta da me. Dall’altra parte ringrazio anche loro per avermi insegnato e fatto vedere nuove cose e fatti mai visti prima. È impossibile imparare tutto sugli squali. Ogni giorno imparo cose nuove.Tiger Zoo è qualcosa di speciale e unico nel mondo, completamente diverso da ogni altro posto che visto durante la mia carriera sugli squali.
Ho passato 5 anni a immergermi ad Aliwal Shoal (Sud Africa) con il mio caro amico Walter Bernardis dal 2004 con cui ho marcato molti squali tigre e squali toro. Nel 2008 ho seguito l’allevamento di tre squali tigre nel centro ricerca squali di Jesolo Lido. Poi ho ricevuto l’incarico di creare tutte le operazioni di immersioni con gli squali per il Reef Oasis Diving Center che opera dentro il Viva Fortuna Beach Resort a Freeport (Grand Bahamas Island) dove per tre anni ho creato le immersioni con squali di barriera dei Caraibi a Shark Alley e squali Tigre a Tiger Beach. Ora sono felice e onorato di avere una collaborazione di lavoro con Dodi Telli, proprietaria dell’Albatros Top Boat/Diving con i quali faccio immergere i sub a Tiger Zoo (Maldive). Una grande amicizia e collaborazione è anche nata con il Fuvahmulah diving Center.
Tiger Zoo
è un punto d’immersione veramente pieno di squali Tigre! più di 40 esemplari. Durante l’immersione è facile vedere anche squali pinna argentea, squali volpe, squali grigi, pinna bianca del reef e pinna nera del reef. A volte si vedono squali balena, squali martello, squali longimani, squali limone dell’oceano indiano, squali nutrice dell’oceano indiano, squali mako, squali dello zambesi e squali spinner. Questo è il motivo per cui è chiamato Tiger Zoo.
Il momento migliore per andare è in Marzo con Albatros Top Boat con la loro fantastica e veramente bella barca da crociera chiamata Duca di York. Si tratta di uno Yatch extra lusso con 10 persone di equipaggio molto amichevoli e professionali. In Marzo ci sarò pure io a bordo, insegnando tutto sugli squali e rilasciando differenti brevetti di specialità PADI. Insegno anche tante cose su come fare video, modi di illuminazione e montaggio. Mi è sempre piaciuto insegnare e condividere le mie esperienze fotografiche sin da quando ho iniziato a usare la mia prima fotocamere compatta Canon comprata nel 1989, poi passato alla Nikonos V, poi Sony, e ora Go Pro & Canon. Sono felicissimo di aver vinto il nel 2018 la competizione Europea Eudi Movie in due delle tre categorie! Vincitore con “Shark Therapy” nella categoria B e vincitore con “Thriller Cage” nella categoria C! Ancora oggi non ci credo e mi sembra impossibile!
Ma ora iniziamo a parlare di un po’ di azione! La mattina dopo una bella dormita, si aspetta che il sole salga un pochino per avere una luce migliore, poi verso le 8:00 am ci si immerge. Tiger Zoo è un sito d’immersione che si trova a 5 metri di profondità esattamente all’ingresso del porto di Fuvahmulah. Bisogna essere belli negativi sul fondo perchè sono più pericolose le eliche dei motoscafi e barca da pesce che entrano ed escono dal porto in confronto all’innocenza degli squali. Una volta sott’acqua si iniziano a vedere subito alcuni squali tigre che arrivano dalle profondità marine di una caduta che arriva a centinaia di metri subito da circa 30 metri dal porto. A volte si vedono da 6 a 10 squali tigre tutti insieme. Dopo un po’ solo il più grande resta intorno al cibo e gli altri più piccoli tornano in profondità. Nessun problema ci mettiamo a seguire i piccoli in profondità, si perchè il “drop” è vicino abbiamo detto e ci sono varie zone dove fermarsi, a 20 e 40 metri, prima di arrivare a 60 80 etc. È un immersione veramente incredibile perchè sembra di essere sulla cima di una montagna e guardando di sotto si potrebbero anche avere vertigini, il sovrappeso messo apposta e la raccomandazione di restare vicino alla parete ci obbliga quasi a doverla scendere a piedi e quindi è veramente innaturale. Sopratutto perchè ad aspettarci sotto ci sono gruppi anche di 40 squali tigre che si vedono nuotare a destra. La visibilità è generalmente molto buona, gli squali sono tranquilli e sereni anche perchè orami sono abituati all’uomo, sanno già che l’uomo non è nella loro catena alimentare e cercano solo il pesce. Sul fondo è possibile trovare dei denti di squalo Tigre. Io ne ho trovati 2! Anche il Team del Fuvahmulah Diving Center ne trova parecchi, e quindi è diventata una sorta di sfida a fine immersione a chi riesce a trovarne dippiù :).
Gli squali tigre sono principalmente femmine, alcune di loro veramente grandi, che arrivano a 4,5 metri (ricordiamo che lo squalo tigre più grande mai pescato era di 7 metri, pescato in indocina). In tiger zoo, gli squali sono molto sensibili a ogni tipo di rumore, e sono molto curiosi. Sono attirati dalle torce dei subacquei, quindi suggerisco di non immergersi con nessun tipo di sistema di illuminazione per evitare e ridurre di parecchio la possibilità che uno squalo tigre morda la torcia o la custodia sub e che poi la strappi dalle mani del sub creando cosi una situazione d’incidente. Si usano dei bastoni anti squalo per tenerli a una distanza di sicurezza. Inoltre siccome abbiamo detto che non si tratta di una immersione di Feeding, suggerisco di usare la videocamera non nella funzione super grandangolare (super wide) ma in quella che si aggira tra i 15mm e i 50 mm.
Tiger Zoo non è l’unico punto d’immersione intorno all’isola, ci sono tanti altri siti molto belli.
Per arrivare a Fuvahmulah, ci sono due volte al giorno i voli da Male (circa 75 minuti di volo). Una volta usciti dall’aeroporto, ce un rappresentante del diving center che ti viene a prendere e ti porta in hotel. Il giorno dopo ti vengono a prendere e si iniziano subito le immersioni, invece l’ultimo giorno è dedicato per fare il tour dell’isola in quanto non ci si può immergere prima di prendere l’aereo. L’isola offre la possibilità di visitare i due laghi che si sono creati dai crateri del vulcano, poi il monumento più antico dell isola, e le bellissime spiagge di sabbia finissima e deserte per rilassarsi al sole e fare un bagno direttamente nell’oceano indiano. L’hotel offre la possibilità di rilassarsi nel suo giardino sdraiato al sole con una tazza di the mentre si inviano le foto e i video delle fantastiche immersioni fatte durante il soggiorno a Fuvahmulah.
Se volete maggiori informazioni su questa incredibile vacanza, chiamatemi (+393484450216) o scrivetemi (info@sharkacademy.com ) in qualsiasi momento e sarò ben felice di rispondere a ogni vostra domanda e fornirvi assistenza e spiegare in dettaglio cosa conviene fare per le vostre esigenze specifiche. Se per un qualunque motivo decidete di contattare direttamente il diving center sull’isola o direttamente l’Albatros Top Boat, per favore informateli che avete ricevuto le informazioni da questo articolo fornendogli il codice gratuito SHARKACADEMY1970 e riceverete la copia PDF omaggio del libro “Conoscere gli squali” del valore di 30$ usato per il rilascio della specialità squali shark academy/PADI. Altre informazioni sul sito internet www.sharkacademy.com – o email a info@sharkacademy.com . Saluti e a presto.