• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
Scubapro navigator 2025
Home Articoli Foto-Video sub Backstage di uno spot pubblicitario – 2

Backstage di uno spot pubblicitario – 2

22/08/2017

Riprendo il discorso da dove mi ero interrotto.

Vi stavo raccontando il backstage della realizzazione di uno spot pubblicitario per Scubapro. Una volta pianificat6o il concetto, adesso viene il bello!

Selezionare location e comparse

Adesso arriva il bello, per ogni singola situazione dovete cercare la location più adatta e le comparse giuste.

In questo spot abbiamo dato sfogo a tutta la nostra creatività e abbiamo pianificato riprese in diverse parti del pianeta, distanti tra loro migliaia di chilometri.

Le location utilizzate sono state:

Savona , Andora (IM), Raja Ampat (Indonesia), Ahe Island (West Papua), Maldive, Dubai, Menton (FR), Montecarlo, Nizza (FR), Miami (US).

 

Per le comparse invece la cosa è un po’ più complicata, lì dovete essere bravi a capire se la persona che avete scelto è in grado di poter fare quello che gli avete chiesto, devono essere il più naturali possibile, diciamo che la parte più critica è la parte subacquea, ricordatevi che fare i modelli sott’acqua è un vero e proprio lavoro, richiede: impegno, intesa e capacità personali.

Per questo motivo io lavoro quasi sempre con gente che conosco bene e che ho potuto formare negli anni, questa cosa fa la differenza a volte.

 

backstage

 

Backstage: Iniziare lo shooting

Una volta composto il puzzle bisogna iniziare le riprese, shooting come viene chiamato in gergo.

Per prima cosa dovete entrare nell’idea che non serve girare tantissimo, quando si fa tanto girato le cose sono due: o sto facendo dell’archivio generico oppure non so cosa devo fare, direi che la seconda opzione è quella che mi preoccupa di più !

Se pianificate bene le cose (attenzione perché è la cosa che porta via più tempo ma va fatta con cura, alcuni usano lo storyboard), le riprese saranno ottimizzate e in fase di montaggio diventerà più facile montare la vostra storia.

Non c’è niente di peggio che cercare di montare un video con immagini fatte da una persona che non sapeva cosa riprendere.

Attrezzature e Fotografia

La scelta delle macchine da ripresa cade su Canon 5D Mark II con le seguenti ottiche: EF 16/35 L f2.8 –  EF 24/105 L f4 – EF 70/200 L f2.8 – EF 100 macro f2.8.

Abbiamo optato per DSLR perché ci permette di riprendere a 1080 25p con una qualità video è eccezionale e ci permette di usare ottiche cinematografiche con risultati unici.

Per la parte subacquea abbiamo usato sempre Canon con custodie e luci Easydive.

Nella fase di ripresa, una volta capito che la pianificazione è alla base, non ci resta che curare la fotografia.

Oltre al classico cavalletto ci sono tutta una serie di attrezzi che possiamo usare per poter rendere le nostre immagini più spettacolari.

backstage

backstage

In queste foto potete vedere il set durante le riprese di time for adventure e time for silence, abbiamo usato un crane  (braccio) di 3,50 m con testa remotata, questo ci ha permesso di realizzare delle riprese molto particolari che altrimenti non sarebbe stato possibile fare.

Guardando il video, se fate attenzione, capirete quali sono le scene dove lo abbiamo usato.

Una piccola osservazione per noi sub, lo sapete che  sott’acqua non abbiamo bisogno del crane ? con gav e pinne possiamo realizzare lo stesso tipo di immagini, rifletteteci, il potenziale sott’acqua è enorme !

Il montaggio Editing

Per il montaggio abbiamo utilizzato Final Cut Pro X (FCPX), la parte più delicata è la scelta delle musiche, fanno il 70% del montaggio, a volte ci vogliono giorni per trovare quelle giuste, quindi non demoralizzatevi.

Lo spot finale è finalmente pronto, 5 mesi di lavorazione, migliaia di km percorsi, decine di immersioni effettuate, centinaia di kg di attrezzature trasportate temperature da 0° a +40° hanno portato al Video Meridian, Buona Visione !

 

Spot realizzato da Luca Coltri e Alessandro Beltrame

Colgo l’occasione per dire un grazie a tutti coloro che hanno partecipato in maniera attiva al progetto e hanno reso possibile la sua realizzazione.

Bene, anche per questa volta abbiamo finito, spero che l’abbiate trovata utile, adesso sapete come si affronta una produzione professionale, se avete dubbi o incertezze non esitate a contattarmi, quando posso rispondo alle mail, quindi abbiate pazienza.

Arrivederci alla prossima puntata sulla video ripresa.

L’articolo originale è su ScubaZone n. 8


TAGvideosub
Messaggio precedenteLo Scoglio del Vervece Next PostLa laguna di Truk

Avatar
Luca Coltri

Articoli correlati

insta360-acepro2

Insta360 Ace Pro 2 in immersione: il nostro test reale

Quiz videografia subacquea

Quiz di videografia subacquea

FabioBenelli-videografo

Intervista a Fabio Benelli, videografo, subacqueo e biologo marino


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Massub diving portofino square
OrangeShark Diving Malta
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!