• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
nosy
Home Articoli Foto-Video sub Il backstage di uno spot pubblicitario
backstage

Il backstage di uno spot pubblicitario

07/08/2017

 

Benvenuti a un nuovo appuntamento con la nostra rubrica dedicata alla video ripresa subacquea.

La volta scorsa abbiamo parlato delle tecniche per realizzare un buon video subacqueo, in questo capitolo vi racconterò il dietro le quinte di uno spot pubblicitario che ho realizzato per la Scubapro insieme al mio collega Alessandro Beltrame, si tratta dello spot per il lancio dell’orologio e computer subacqueo Meridian.

Una puntata un po’ insolita rispetto alle altre, ma mentre voi vi allenate a mettere in pratica i consigli che vi ho dato, io vi racconto un po’ di backstage.

Il dietro le quinte vi può aiutare a capire determinate dinamiche nella produzione video, userò alcuni termini in inglese semplicemente perché sono ormai diventati di uso comune nel mondo professionale e non si può non conoscerli.

 

Fra tutte le produzioni video che ho affrontato in questi ultimi 10 anni, lo spot pubblicitario lo considero una cosa a parte , in un certo senso è una vera e propria forma d’arte dove è possibile dare sfogo alle propria creatività !

backstage

 L’importanza del Know how

Doversi confrontare con una multinazionale come Scubapro richiede: sicurezza, internazionalità nelle idee e qualità produttiva. Diventa fondamentale il bagaglio di esperienza che ci portiamo dietro e che ci permette di differenziarci nei momenti che contano.

Una sfida che abbiamo affrontato con entusiasmo e che ha dato i suoi frutti, comunque sarete voi a giudicare alla fine di questo capitolo.

Pianificare un progetto, Concept

 Per prima cosa si passa al briefing con l’azienda, qui bisogna essere molto preparati perché è proprio in questa importantissima riunione che si deve tirare fuori il concept, le linee guida che ci permetteranno di realizzare il nostro video, uscire dalle linee guida a volte vorrebbe dire compromettere l’esito di un progetto.

In questo caso dovevamo parlare di un orologio tecnologicamente avanzato che può fare tante cose molto diverse tra loro, in primis è un computer subacqueo e per l’apnea, ma non si voleva limitare solo a questo, lo scopo, era quello di farlo diventare un oggetto cool da usare tutti i giorni.

Era una bella scommessa, l’orologio subacqueo usato da tutti, l’ambiente era il nostro, abbiamo cominciato da subito a confrontarci su alcune idee che mano a mano prendevano forma nella nostra testa.

Ed ecco alla fine della riunione, l’idea definitiva, il soggetto era l’orologio e lo spot ruotava intorno all’idea che in ogni momento della propria vita c’era il tempo per fare una determinata cosa, noi lo abbiamo chiamato: time for.

backstage

Era stabilito, tutto ruoterà intorno alla frase time for il passo due sarebbe stato la scelta di quali momenti avremmo dovuto raccontare nel nostro spot, alla fine di comune accordo abbiamo scelto i seguenti.

Time for Work, avrebbe dovuto ritrarre persone al lavoro.

backstage

Time for Travel, avrebbe dovuto ritrarre persone in viaggio in diverse parti del mondo.

backstageTime for Leisure, avrebbe dovuto ritrarre persone che trascorrevano il loro tempo libero in modi diversi: in vacanza, facendo sport o al mare.

Time for Diving, avrebbe dovuto ritrarre persone che fanno immersioni nei posti più cool del pianeta dato che l’orologio è anche un computer subacqueo.

Time for Silence, doveva ritrarre persone che fanno apnea, dato che è concepito per praticare questo sport.

Time for Adventure, doveva ritrarre persone che facevano qualcosa di avventuroso, noi per rimanere in tema subacqueo abbiamo inserito il tek diving.

Time for Life, beh questo direi che non ha bisogno di commenti, il tempo per la vita.

Per ogni voce abbiamo stabilito gli argomenti da trattare, la fattibilità in base alle nostre capacità, logistiche, location e in base ai budget a disposizione.

La cosa importante durante la pianificazione di uno spot è quella di rimanere con i piedi per terra, bisogna essere concreti e conoscere le dinamiche delle quali si sta parlando, la scelta di una location sbagliata potrebbe mandare all’aria progetto e budget, sarebbe un disastro !

L’articolo originale è pubblicato su ScubaZone n. 8

[continua]


TAGvideosub
Messaggio precedenteL’ evoluzione in mare di Homo sapiens. Next PostCome le balene regolano il clima

Avatar
Luca Coltri

Articoli correlati

insta360-acepro2

Insta360 Ace Pro 2 in immersione: il nostro test reale

Quiz videografia subacquea

Quiz di videografia subacquea

FabioBenelli-videografo

Intervista a Fabio Benelli, videografo, subacqueo e biologo marino


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Massub diving portofino square
OrangeShark Diving Malta
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!

Notifiche