• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
Click and Travel
Home Articoli Interviste A. Mencatelli

A. Mencatelli

28/10/2006

Autore: Marco Daturi

Intervista a AnnaMaria Mencatelli [Padi Europe]

Ti chiediamo una presentazione sintetica per i nostri lettori: chi sei, chi rappresenti e che ruolo hai in azienda?

Sono Anna-Maria Mencatelli e lavoro per PADI Europe da 6 anni.
Ho una laurea in giurisprudenza e dopo una carriera subacquea con PADI, sono diventata Direttore di Corso in California nel 1999. Qualche mese dopo, mi è stato offerto dall’azienda l’incarico di Regional Manager per l’Italia e la Svizzera Italiana, che ho accettato con grande entusiasmo. Il mio ruolo è quello di trait d’union fra PADI Europe ed i suoi centri subacquei, occupandomi di loro sotto ogni punto di vista, in particolare quello commerciale.

Perchè questa convention Adisub?

L’idea di fondo è quella di mantenere desta l’attenzione sulla subacquea in un periodo dell’anno in cui è più comodo pensare che la nostra attività sia in letargo.
Ma non è così, anzi. E’ proprio in questo momento che si lanciano le basi per i progetti nuovi, per i nuovi corsi, e le idee per la stagione futura prendono forma, anche grazie al contributo dei nostri clienti e degli utenti finali. Con la Convention le didattiche colgono l’occasione per rivedere e parlare con i propri iscritti, confrontandosi in un ambiente che è loro completamente dedicato. Ci sarà tempo per incontrare anche i neo brevettati e introdurli ancora di più nel nostro mondo. Infine vogliamo stimolare chi ancora subacqueo non è, ad interessarsi a noi. Per questo PADI Europe ha volentieri accettato l’idea iniziale di Gaetano Occhiuzzi ed abbiamo, all’interno di ADISUB, organizzato ed ampliato l’evento. ADISUB ha aperto le porte a tutte quelle aziende che come noi vogliono parlare di subacquea e ha scelto di lasciare gratuito l’ingresso, proprio perchè vogliamo essere a disposizione di tutti.

La subacquea sta cambiando?

L’immobilismo è nemico delle aziende. Le agenzie didattiche sono aziende, come lo sono i centri subacquei e i negozi o le scuole di città. Se non ci fosse un cambiamento costante, una modificazione progressiva saremmo destinati a scomparire. Ecco perchè è impossibile pensare che il cambiamento non ci sia stato e suicidiario credere che si possa raggiungere un obiettivo per poi fermarsi. I cambiamenti possono essere fatti di dettagli in alcuni casi o macroscopici in altri, dipende dal momento storico, dall’ambiente e anche dalle dimensioni dell’azienda, per questo potrei fare mille esempi di cambiamento, e probabilmente ciascuno di noi ci si ritroverebbe. Ma senza andare tanto lontano, quale più bell’esempio di cambiamento è l’ADISUB?
Quando ho iniziato a lavorare in PADI, non solo l’ADISUB non esisteva, ma il clima tra le agenzie didattiche era spesso pesante. Adesso invece siamo qui ad organizzare la 2° Convention, pur nel rispetto delle nostre reciproche individualità e del nostro mercato. Chi non vede in questo un cambiamento di cui tener grande conto, anche in ambito istituzionale, è decisamente distratto.

Che ruolo hanno le donne nella subacquea italiana?

Come professioniste si occupano di tutto in prima persona, e come in ogni altro settore, se vogliono fare strada, non hanno problemi. Del resto abbiamo molte donne che gestiscono diving, riviste subacquee, tour operator e aziende. Se invece sono subacquee e quindi utenti finali, sono un pubblico normalmente più sofisticato ed esigente rispetto a quello maschile e poiché rappresentano circa il 30% del mercato, rinunciare a questa importante percentuale non sarebbe intelligente. Un diving che può vantare un gran numero di clienti donne, è certamente un diving al di sopra della media in termini di confort e logistica. Se io avessi ancora un diving o una scuola da gestire ci penserei.

La presenza di testimonial VIP del mondo dello spettacolo, come per esempio le Veline, potrebbe dare un maggiore slancio alla subacquea italiana e farla diventare un hobby più popolare?

Io preferirei che qualcuno diventasse famoso grazie alla subacquea e non che la subacquea diventasse famosa grazie a qualcuno.
Perchè non può la subacquea diventare così popolare che chi la pratica diventa famoso, come nel calcio o nello sci?
Certo, manca l’agonismo, che è un elemento fondamentale per la natura umana, ma a me piace pensare in grande!
Comunque, nell’attesa di diventare così famosi, bisogna dire che molti VIP già si annoverano nei database di tutte le principali agenzie didattiche e ADISUB potrebbe sfornare un bell’elenco. In passato un tentativo è stato fatto ma, poiché l’episodio non si è ripetuto, ritengo che i risultati non siano stati incoraggianti.
Oltre i costi altissimi di un’operazione come questa, va detto che la subacquea non è un prodotto facilmente vendibile, fare il testimonial per l’acqua minerale non è come farlo per la nostra attività.
Bisogna essere dei conoscitori e degli appassionati, quindi un volto noto non basta, ci vorrebbe un volto noto e innamorato della subacquea.

Cosa diresti a una ragazza che si vuole avvicinare a questo hobby ma lo ritiene troppo faticoso?

Come detto prima, le donne rappresentano un pubblico più esigente e se davvero la subacquea fosse ancora un’attività faticosa, potrebbero decidere di abbandonare o addirittura rifiutarsi di iniziare.
Ma la subacquea non è più un’attività faticosa. Le bombole portate a spalla sono un disagio che il mercato non accetta più.
Certo, un ambiente o una barca poco confortevoli, la mancanza di privacy o semplicemente la difficoltà a parcheggiare, fa passare la voglia a chiunque, diciamolo francamente!
Ma da quando il mercato ha scoperto il potere d’acquisto delle donne, molte cose sono migliorate, proprio perchè, per attirare l’universo femminile, la qualità dei servizi ha dovuto alzarsi, necessariamente.
Così è stato anche per quei centri d’immersione che hanno saputo adeguarsi al cambiamento dei tempi e rendersi più attraenti per le subacquee e, di conseguenza, per tutti.
Quindi, tornando alla tua domanda le direi: “Scegli con cura la tua scuola d’immersione, e poi goditi uno spettacolo di cui non ti posso dire, una volta sott’acqua non vorrai più risalire!”

Ringraziamo AnnaMaria per la disponibilità.

E’ assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell’autore.


TAGarticoli interviste mencatelli
Messaggio precedenteM. Aucelli Next PostSqualo balena

Articoli correlati

gav subacqueo giubbotto assetto variabile

GAV, giubbotto ad assetto variabile

flash fotografia subacquea

L’utilizzo del Flash nella fotografia subacquea

whatsapp scubaportal

Canale WhatsApp ScubaPortal: news di subacquea


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Massub diving portofino square
OrangeShark Diving Malta
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!

Notifiche