Mi chiamo Lupo, ho 14 anni e ho appena completato i corsi Nitrox e Advanced presso il Camel Dive Club, un diamond center SSI. È stata un’esperienza fantastica, nella quale ho pure raggiunto la mia 90esima immersione resa ancora più speciale grazie al mio istruttore, Francesco Pipino, che è davvero appassionato, preparato e disponibile. Con lui ho affrontato cinque specialità previste dal corso Advanced, studiato la parte teorica e mi sono sempre sentito a mio agio.

Camel Dive Club
Uno dei punti di forza principali di questo diving è la comodità dell’organizzazione: una volta preparata la cesta il primo giorno, non resta che salire in barca ogni mattina, che parte da un porto privato a soli cinque minuti a piedi dal diving. Da quel momento, non c’è più nulla di cui preoccuparsi.
Lo staff è sempre riuscito a scegliere i siti d’immersione più adatti, tenendo conto delle condizioni meteo e delle correnti giornaliere, permettendoci di vivere ogni immersione nel miglior modo possibile. Grazie a questo, abbiamo visitato quasi tutti i siti da Ras Mohamed a Tiran.
In nitrox tra i coralli
Durante questa settimana con Camel, ho imparato ad analizzare la percentuale d’ossigeno nelle bombole Nitrox e a migliorare il mio assetto generale grazie ad esercizi specifici. Le immersioni sono state spettacolari: ho visto una grande quantità di pesce e coralli.
Tra i pesci, quelli che mi hanno affascinato di più sono state le numerose cernie, i lion fish (soprattutto durante le immersioni notturne, quando utilizzano la luce delle torce per cacciare), i maestosi carangidi titan e diversi pesci palla mascherati. Inoltre, ho avvistato bellissimi trigoni, trigger fish, pesci angelo, glass fish e jackfish. La quantità di corallo che abbiamo visto era davvero impressionante.

Tantissimi pesci del Mar Rosso
La mia immersione preferita è stata quella di Near Garden, per il suo lungo reef colorato da coralli, gorgonie ed abitato da moltissime specie di pesci.
Le immersioni che ho fatto in questa settimana non si sono distinte per la presenza di qualche pesce particolare o estremamente grande, ma per la quantità di pesce ed i coralli pieni di colore che ricoprono i fondali ed i reef.

