Venerdì 6 febbraio, sul sito dedicato seeintheseauw.com, sono state pubblicate le classifiche della 16ma edizione di See in the Sea International Underwater Photocontest.
La giuria selezionata dal Direttore Tecnico del Contest Giuseppe Pignataro ha visto la collaborazione di Domy Tripodi, Pasquale Vassallo e Pietro Formis. Il Concorso ha presentato un bando di gara aperto a quattro categorie: oltre ai classici Wide Angle e Macro, c’era la categoria Bianco e Nero e la possibilità di presentare un portfolio Mediterraneo con tre immagini di cui una Marco una Wide e una a libera scelta dell’autore.
Hanno partecipato a questa edizione 79 autori (di cui 53 italiani e 26 stranieri 5 USA, 5 Spagna; 4 Singapore 2 Germania e 1 per Austria, Bahrein, Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Hong Kong, Norvegia, Polonia e Svizzera) e che hanno portato in valutazione oltre 500 immagini di grande valore tecnico, scientifico ed emozionale. Importante il montepremi sostenuto dalla collaborazione di Albatros Top Boat, Aquadiving, Siladen Resort & Spa, Coral Eye Marine Outpost, Isotta, Easydiving, SSI, PGS Abruzzo, Lega Navale Italiana Sez. di Ortona, Ciampoli Intermediazioni, Puntonave Marine Services, HTC. See in the Sea UW PH ha ottenuto il patrocinio di Regione Abruzzo, Comune di Ortona, One OCEAN Foundation, Arpa Abruzzo, Scubaportal e Zero Pixel.
I vincitori per categoria: Bianco e Nero, Wide Angle e Macro
Nella categoria Bianco e Nero vince Marco Domenicucci, con l'”Incontro giocoso” dell’autore e una megattera, al secondo posto la danza sensuale dello “Ctenoforo” di Alessandro Grasso già vincitore di una categoria storyboard nel 2019, al terzo posto la diffidenza di una seppia sorpresa “Face to Face” dal francese Yves Guenot. La Giuria ha inoltre particolarmente apprezzato, proponendole come Menzione, la “spigolosa bellezza di un solitario” pesce San Pietro di Umberto Raganato e la magia ipnotica della “Marine Texture” ancora di Alessandro Grasso.
La categoria Wide Angle vede l’affermazione di Marco Giuliano con “che scatto”, una foto di grande impatto che immortala una situazione di rara bellezza colta in modo magistrale, al secondo posto “l’opportunista” di Marco Gargiulo che approfitta di una preda inaspettata in una notturna spettacolare, terzo l'”Alien World” di Enrico Pompei che ci racconta di un Mare lontano. Menzionate le “Yellow Jellyfish” di Alessandro Giannacini ed il Sea Snake del norvegese Galice Hoarau.
Nella Macro prevale la splendida immagine di Umberto Raganato a raccontare una impalpabile medusa “A pancia piena”, piazza d’onore per la suggestione sensuale dei “Contorni di luce “di Giancarlo Mazarese, e sul podio al terzo posto ci fa riflettere il “Piercing” involontario proposto da Renata Romeo. Molto apprezzate nelle foto menzionate, la chioma in corrente dell'”Orango on fire” di Alessandra Turchi e la meraviglia struggente del “Cerchio della vita” di Andrea Montesi.


Il Portfolio Mediterraneo: la sezione più combattuta
Grande battaglia per la sezione Portfolio Mediterraneo che viene vinto da Mimmo Roscigno con tre foto molto ricercate e di grande sapienza tecnica tra le quali spicca la rabbiosa minaccia di un magnifico astice, sul secondo gradino del podio Francesco Visintin che ha colpito la Giuria per un trittico dedicato ai molluschi di grande impatto dove spicca la foto ” Love is blind and apparently dead”, al terzo posto Marc Casanovas Felix con tre situazioni estremamente particolari tra cui spicca la cova della uova di un Lepadogaster. Particolarmente apprezzate le composizioni con menzione di Alessandro Grasso e ancora di Mimmo Roscigno.



La premiazione all’EUDI Show e il Premio David Salvatori
La Cerimonia di Premiazione è in programma Domenica 22 febbraio alle ore 10:00 sul Palco Maiorca della 31 edizione dell’EUDI SHOW dove ci sarà un ulteriore sorpresa per gli autori, che vedranno le loro foto in gara per ricevere il Premio David Salvatori.
“È stata un’edizione molto valida, nella quale abbiamo registrato un buon numero di autori e la partecipazione di tanti fotografi stranieri. “- Commenta Paolo De Iure Presidente di Ortona Sub. “Mi gratifica l’apprezzamento della Giuria per il lavoro organizzativo svolto e per il livello qualitativo delle opere fotografiche presentate in valutazione.
Ci proponiamo di continuare ad offrire un concorso importante ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama nazionale, attraverso delle novità interessanti alle quali stiamo già lavorando. Questa edizione però oltre al valore del Contest, vuole regalarsi un momento di grande spessore emotivo, nel ricordo del sorriso di David Salvatori che ha onorato il nostro Concorso con la sua partecipazione, sia come concorrente che come giurato.
È stato emozionante ricevere la le tante attestazioni di affetto commosso di tanti amici che grazie alla loro presenza hanno voluto onorare la figura di grande fotografo e straordinario narratore di Mare.”
Il trofeo Click Fish: scultura unica per i vincitori
I vincitori potranno fregiarsi del nostro Click Fish un’opera di scultura in pietra ricostruita unica ed a tiratura limitata corredata da certificato di autenticità ed appositamente creata per See in the Sea dal Maestro Valter Polleggioni. Le immagini sono visibili all’indirizzo web seeintheseauw.com e presto sulla ns pagina instagram SeeintheSea_Ortonamare.
Informazioni e contatti
Per ulteriori informazioni, regolamento completo e iscrizioni, visita il sito ufficiale www.seeintheseauw.com
Email: info@seeintheseauw.com
Ufficio stampa: Ortona Sub, con la collaborazione di SSI Italia e Eudi Show.
Contatti stampa: press@seeintheseauw.com






















