Tornano concorsi dell’EUDI Show: fotografia e video protagonisti del mondo sommerso
Anche per questa edizione, l’EUDI Show rinnova il suo impegno nella valorizzazione dell’immagine subacquea attraverso una serie di prestigiosi concorsi aperti a fotografi, videomaker, apneisti e appassionati del mare.
Il concorso fotografico “EUDI Photo”, vetrina per i migliori scatti subacquei, capaci di raccontare con potenza visiva la bellezza e la fragilità degli ecosistemi sommersi.
Accanto alla fotografia, grande spazio sarà dedicato anche al linguaggio del video con ben quattro concorsi distinti: tre interamente focalizzati sul mondo della subacquea – in tutte le sue declinazioni, tra immersioni, ricerca, esplorazione e passione – e uno dedicato specificamente alla pesca in apnea, disciplina che unisce tecnica, rispetto dell’ambiente e profonda connessione con il mare.
Attraverso questi concorsi, l’EUDI Show non solo celebra l’arte visiva applicata al mondo subacqueo, ma offre anche una piattaforma unica per sensibilizzare, raccontare e condividere storie dal blu, promuovendo cultura, consapevolezza e amore per l’ambiente marino.


EUDI PHOTO – 12° edizione
Il concorso è articolato in 3 sezioni:
Le prime due sezioni, APNEA e SUBACQUEA, avranno come tema
“I molluschi”.
I molluschi sono sempre stati al centro dell’interesse dell’uomo. Fin dalla preistoria sono stati fonte di cibo e utilizzati come ornamento e persino come moneta di scambio in tutti i mari del mondo. A parte l’interesse gastronomico le conchiglie di gasteropodi e bivalvi sono state oggetto di collezione per le loro forme e colori. Alcune cipree hanno raggiunto cifre favolose nel mercato dei collezionisti e la conchiglia del nautilus attira sempre l’attenzione e la curiosità di sub e non sub. E che dire dei nudibranchi che sono diventati per fogge e colori i beniamini dei fotografi subacquei che con le loro immagini hanno contribuito non poco a farci conoscere questo interessante gruppo di molluschi senza conchiglia. E poi vogliamo trascurare polpi, seppie e calamari i cui comportamenti e capacità mimetiche e cromatiche lasciano sempre stupefatti per non parlare della loro intelligenza. E non dimentichiamo che anche in acqua dolce ci sono molluschi degni di interesse anche se meno appariscenti di tanti loro cugini di acqua salata.
La terza sezione riservata alla SUBACQUEA TECNICA, avrà come tema “Relitti e grotte”
Puoi caricare le tue opere da subito, sino all’8 gennaio alle ore 12.00
Info e regolamento consultare il sito www.eudishow.eu

EUDI MOVIE SPEARFISHING 1° edizione
Il concorso ha come tema: “Le emozioni della pesca subacquea”
Il filmato deve saper raccontare le condizioni emozionali dell’attività. NON deve contenere scene cruente di cattura e uccisione.
La pratica della pesca subacquea difatti non si limita alla cattura del pesce. Il pescatore è un “amante folle” del mare in tutti i suoi aspetti. Deve conoscere i venti, le correnti, le batimetriche, le correnti, le secche, i ridossi, i porti sicuri. È un esperto di imbarcazioni, di navigazione, di carte nautiche. Conosce le attrezzature necessarie e le “cura” come figli.
È un atleta preparato che opera in un ambiente “ostile” e che deve conoscere approfonditamente tecniche molto complesse: l’errore o l’incidente può essere fatale, pertanto una perfetta conoscenza dei propri limiti e un “preparazione mentale” sono un aspetto fondamentale dell’attività.
Ama visceralmente l’ambiente subacqueo e i suoi abitanti, dei quali conosce tutto: genere, specie, abitudini.
È un ecologista convinto che preserva l’ambiente e i suoi abitanti. Il “vero” pescatore non si sognerebbe mai di prelevare un pesce in fase di riproduzione o di dimensioni ridotte.
Tutto questo sembra in antitesi con il fatto che il suo ultimo fine preveda l’uccisione di un essere vivente ed è la difficoltà principale da spiegare a chi non pratica questa disciplina, ma è assolutamente così.
Chi sarà capace di esprimere tutte queste realtà ed emozioni in un concentrato di 3 minuti di filmato avrà centrato il tema del concorso.
Le opere potranno essere inviate sino al 10 gennaio 2026.
Ai primi 3 classificati sarà assegnato un riconoscimento. Il primo classificato riceverà un buono di 1.000€ da utilizzare nella shop area di apnea in EUDI.
Regolamento e dettagli su www.eudishow.eu

EUDI MOVIE – 12° edizione
Il tema per il 2026 sarà “L’uomo sott’acqua: lavori, hobby, ricerca, preservazione, esplorazione..”
un’iniziativa aperta a videomaker, appassionati del mare, studenti, professionisti del settore e amanti della natura che vogliano raccontare – attraverso immagini e suoni – il profondo legame tra l’essere umano e gli ambienti sommersi.
Il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare e divulgare le molteplici attività che l’uomo svolge sotto la superficie del mare, dei fiumi e dei laghi: dal lavoro dei subacquei professionisti e dei biologi marini, alle attività ludico-sportive come immersioni e snorkeling, fino ai progetti di ricerca scientifica e alle missioni di tutela e conservazione degli ecosistemi acquatici.
Al centro il rapporto tra l’uomo e il mondo sommerso, in tutte le sue forme. I partecipanti sono invitati a raccontare storie autentiche, emozionanti, documentaristiche o creative, che esplorino le profondità con occhi umani e sensibilità ambientale. Un viaggio visivo tra lavori, passioni, scoperte e tutela degli abissi
Puoi caricare le tue opere da subito, sino al 16 gennaio 2026.
Due possibilità di partecipazione:
Gruppo “A”
• Durata: da minimo 15” a massimo 3 minuti (durate maggiori comportano una penalizzazione in sede di valutazione: ogni secondo eccedente i 3 minuti, un punto di penalizzazione.).
Gruppo “B”
• Durata: da minimo 3’ a massimo 30 minuti: ogni secondo eccedente i 30 minuti, un punto di penalizzazione.
Info e regolamento consultare il sito www.eudishow.eu

EUDI MOVIE DIVING – 10° edizione
Riconfermato il concorso che invita subacquei e diving center a collaborare.
Il tempo a disposizione è di 3 minuti e sarà indispensabile che il diving di riferimento sia ben visibile nel filmato.
L’organizzazione provvederà ad inviare un biglietto omaggio, valido per la giornata di domenica 22 febbraio 2026, ad ogni partecipante al concorso ed il 1° classificato riceverà un riconoscimento.
Puoi caricare le tue opere da subito, sino al 16 gennaio 2026.
Info e regolamento consultare il sito www.eudishow.eu

EUDI SMART & ACTION MOVIE – 7° edizione
Dedicato ai più smart, ai video realizzati con action camera e telefoni! I filmati dovranno essere della durata massima di 90 secondi e legati al mondo delle immersioni con o senza bombole.
Un’occasione per tutti di potersi cimentare in un prodotto video, ed anche per il pubblico di poter ammirare dei filmati girati con gli stessi strumenti che normalmente si ha in tasca.
Puoi caricare le tue opere da subito, sino al 16 gennaio 2026.
Info e regolamento consultare il sito www.eudishow.eu



















