Si può iniziare la subacquea anche alla soglia degli ottant’anni.
Liliana Biglia ha svolto la sua prima esperienza Discover Scuba Diving PADI il 12 novembre, durante una giornata in barca a Ras Mohammed, a bordo dello yacht Ceasar1 di Sharks Diving Sharm. Non aveva mai usato maschera, boccaglio o altra attrezzatura, ma ha sempre amato il mare. Il figlio Luigi l’ha accompagnata e, insieme all’istruttore Nader El Sayed, le ha dato i primi rudimenti dell’immersione.
L’esperienza si è svolta a Sting Ray, nel parco nazionale di Ras Mohammed. Liliana, complice il bel tempo, la temperatura e l’acqua calma e cristallina, ha accettato la proposta di fare una prima esperienza con entusiasmo!

La signora è rimasta tranquilla e attenta per tutti i quarantacinque minuti di immersione, con tre brevi risalite dai sei metri dovute a un allagamento della maschera e a un piccolo fastidio al labbro causato dal boccaglio dell’erogatore, leggermente grande per lei. Ha bevuto un po’ d’acqua ma ha mantenuto una calma che il figlio descrive come “serafica”, qualità che l’istruttore ha confermato.
L’immersione ha anche un valore personale. Il marito di Liliana, Franco, primo Ufficiale Comandante del Centro Carabinieri Sommozzatori tra il 1965 e il 1967 e poi Generale di Divisione, era “Vittima del Dovere”, deceduto in missione nel 1998 a bordo dell’elicottero Fiamma 86. Luigi è certo che il padre sarebbe contento dell’esperienza fatta da mamma nel mondo sottomarino che lui, anche per ragioni professionali tanto amava.
Al termine dell’immersione, Liliana ha espresso il desiderio di proseguire con il corso Open Water Diver “se la salute la assisterà”. E ha salutato l’istruttore con una frase che sintetizza bene la sua giornata:
“Sono contenta che mi hai fatto scoprire un mondo meraviglioso e così colorato alla mia tenera età. Ormai sono entrata negli anta… sì, gli 80 però!”
Forse non vincerà il record come subacquea più anziana al mondo, e forse non contribuirà nemmeno al ricambio generazionale, ma queste sono le storie che amiamo raccontare e che ci ricordano l’emozione delle prime immersioni, e di come è nato l’amore per la subacquea.
A volte il desiderio di entrare sott’acqua arriva quando meno ce lo aspettiamo, e la sua storia lo ricorda con un sorriso.
Immagine di copertina generata con AI
Leggi anche:



















