Autunno inoltrato, il monsone “estivo” che spira da Sud Ovest, dal Madagascar spazzando l’Oceano Indiano caricandosi di aria umida, sta per dire addio all’arcipelago per fare posto a quello “invernale” secco, che spira da direzione opposta di Nord Est, attraversando il territorio indiano e quindi più asciutto.
Alle Maldive questo significa, per chi c’è stato e ha visitato almeno una volta il paese, corrente in entrata nelle pass più belle e scenografiche, quelle cioè esposte a oriente, acqua cristallina, visibilità ottima, e tanti tantissimi pesci (leggi squali)!
Ma soprattutto vuol dire che le barche di ALBATROS TOP BOAT sono pronte a solcare l’oceano alla volta del profondo Sud! Crociere indimenticabili di spostamento verso meridione, lambendo atolli poco o nulla visitati nel tragitto per arrivare alla meta finale: L’ATOLLO DI SUVADIVA. Il terzo atollo per grandezza al mondo, con le sue pass di est famose per i nugoli di squali grigi ma anche pinna bianca, l’enorme quantità di pelagico e i tonni pinna gialla oceanici. Per menzionare giusto qualche pesce a caso.
E che dire degli incontri notturni con gli squali balena? Ci sono infatti determinati ormeggi che favoriscono l’arrivo a poppa di spesso più d’un gigantesco individuo. Questo grazie alla quantità di plancton attirato dall’illuminazione di bordo che diventa un’esca imperdibile per il gentile golosone a pois.
Da Suvadiva poi a seconda delle richieste e della navigabilità è possibile portarsi ancora più a sud attraversando la linea equatoriale per visitare e immergersi negli atolli di FOAHMULAH E ADDU. Qui la popolazione di squali aumenta in numero di esemplari e soprattutto specie: con il famoso Tiger Zoo l’interazione con gli squali tigre è pressoché garantita, ma sono alte anche le probabilità di incontrare squali seta e volpe.
Al Tiger Zoo si accede in collaborazione col Fuvamulah Dreams Diving Center. Si stima che più di 100 squali tigre abitino nei dintorni di questo dive spot. Durante l’immersione è assolutamente normale anche l’incontro con altri tipi di squalo: oltre a quelli citati poc’anzi rammentiamo martello (sia smerlati che giganti!), longimano, limone, nutrice, mako e toro. Da qui l’appellativo di Zoo!
Decisamente un’esperienza per subacquei esperti, dotati di spirito d’avventura ma soprattutto rispetto per il mare e le sue creature, che hanno voglia di adrenalina in più ma in tutta sicurezza.
Fuori dall’area del Tiger Zoo non è improbabile incontrare individui di mante oceaniche, le cugine maggiori delle mante del reef che chi ama le Maldive conosce bene dalle visite alle cleaning station, imperdibili in qualsiasi stagione dell’anno. Questi magnifici filtratori durante il monsone invernale si aggregano nel profondo sud, concedendosi all’osservazione durante il maestoso incedere.
A profondità più blande, spesso in sosta di sicurezza se non addirittura in navigazione sul dhoni o solo osservando la vasta piana d’acqua dal lettino prendisole del ponte alto, i pesci vela saltano e si lasciano ammirare aprendo la pinna dorsale in tutto il suo splendore. Il che fa anche la felicità dei pescatori che al profondo sud possono cimentarsi in battute di caccia alla traina nella speranza di catturare un bel tonno, un barracuda, un marlin, o un vela, appunto.
Non pensino gli AMANTI DELLA MACRO di essere esclusi da avvistamenti eccitanti: Suvadiva è nota per la sua gamma di pesci foglia. Se si scorge una torre di corallo coi glassfish, aguzzando la vista è quasi matematico trovare un piccolo foglia che oscilla in balia della corrente: giallo, verde, rosa, rosso.. c’è di che sbizzarrirsi! Agli occhi allenati non sfuggiranno poi piccoli, meravigliosi ghost pipe fish di varia foggia confusi fra la posidonia, che in questo atollo è presente in gran copia, testimone muto di acqua pulita e ossigenata.
A bordo degli yacht di Albatros Top Boat M/Y DUCA DI YORK E M/Y CONTE MAX potrete contare su un servizio di qualità eccellente, uno staff completamente dedicato alle vostre necessità, istruttori e responsabili poliglotti.
TUTTI, IN ALBATROS TOP BOAT, FANNO DEL SERVIZIO AL CLIENTE UN VERO CULTO e passerete con loro vacanze incredibili e memorabili, facendo tesoro per sempre di momenti come cene su isole deserte, paesaggi mozzafiato, e immersioni oltre l’immaginabile.
foto di apertura: Xavier Safont
Per maggiori informazioni:
- ALBATROS TOP BOAT Tour Operator
- Tel. 0323-505220 Cell./WApp/Telegram 335-6773164
- booking@albatrostopboat.com – www.albatrostopboat.com