• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
Click and Travel
Home Articoli Il valore dirompente di un piccolo aforismario sub
i dive

Il valore dirompente di un piccolo aforismario sub

18/07/2016

idivetherefore2Tantissimi anni fa, prima di partire per la traversata dell’Atlantico, lo skipper insisté per avere a bordo ‘ L’Agenda di Murphy. Non avevamo bisogno di un’agenda, c’era il diario di bordo, in un formato un po’ più razionale di un libretto 8 x 15. E lui disse: “E’ l’unica cosa che ho trovato sulla Legge di Murphy stampata in Italiano. Non ce ne sono di piccolini, sai quelli tascabili?”

Lo trovai geniale. Ogni volta che qualcosa andava male e non si capiva bene perché, una legge di Murphy poteva spiegarlo. Da quel giorno ho una certezza: ‘ Se qualcosa può andar male lo farà’. Dieci anni dopo iniziarono a spuntare gli ‘aforismari’ nel formato giusto in Italia, dopo anni di una estenuante tradizione di fogliettini trasparenti nei Baci Perugina. All’epoca in Italia, oltre ai fogliettini in lucido, gli aforismari erano veri e propri libri, della  Newton Compton o dell’Adelphi, che attingevano a opere letterarie sostanziose (per non dire monumentali) di autori tipo Nietzsche e Oscar Wilde.

Ma gli anglo prima di noi (sono avanti qualche anno in fatto d’editoria) hanno capito subito che un aforismario alla Arthur Bloch non è letteratura né libro, ma gadget; qualcosa che tu regali sapendo che chi legge potrebbe sorridere, pensarti… I Dive Therefore I Am segue questa linea: un oggetto poco ingombrante da tirar fuori, senza tema che faccia mappazza con i vari sgocciolamenti, in barca e nei migliori momenti conviviali. Ma c’è di più, ogni aforisma è accompagnato da una fotografia, da un’immagine subacquea di qualità.

I Dive Therefore I Am si rivolge a un pubblico preciso, quello dei tipi strani che girano con le mute fradice a metà vita, è per gente che si raduna (spesso fin troppi!) intorno a tavoli dove scorre birra a fiumi e si ride un sacco. Sì perché ridere è la seconda attività umana che valga lo stare al mondo come umani. Solo la prima è ancora più divertente del ridere. Ma volendo si possono abbinare…

idivetherefore1

Lo trovi QUI: http://www.scubashop.it/dive-therefore-p-3484.html

 


TAGaforismi libro
Messaggio precedenteIl corallo rosso di Antignano, Livorno Next PostMaschera Mares X-VISION ULTRA

Avatar
Claudio Di Manao

Da guida e istruttore sub ad autore eclettico del libro cult Figli di Una Shamandura, ma anche di programmi radiofonici, documentari e altre pubblicazioni.

Articoli correlati

acquanauta la mia vita superfice lirbo

Acquanauta: la mia vita sotto la superficie

immersioni selvagge

Andrea Murdock Alpini – Immersioni Selvagge

libro di vincenzo paolillo

Un libro di Vincenzo Paolillo


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Massub diving portofino square
OrangeShark Diving Malta
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!

Notifiche