Scubaportal

Forum di subacquea

FORUM - REGISTRATI QUI

ScubaPortal Facebook

SCUBAPORTAL

  ScubaPortal iPhone app

SCUBAPORTAL iPhone

NewsLetter

NEWSLETTER


Home » Viaggi di subacquea » Europa » Nell'incanto delle Medes


Condividi

  • Attualmente2.89860583016/5 stelle
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voti: 2367

Immersioni in Spagna - Costa Brava - Isole Medes

Autore: Andrea Brusa

A un miglio dalla spiaggia di L'Estartit si trovano le Medes (maggiori info), un piccolo arcipelago composto da sette isolotti che formano una delle più importanti riserve di flora e di fauna marine del Mediterraneo occidentale. Nel 1932 l'isolotto della Medes Grande fu definitivamente abbandonato e la natura recuperò il suo dominio assoluto. La vegetazione e la fauna sulla terraferma sono oggetto di studio, ma quello che realmente determina l'eccezionale valore delle Medes è l'ambiente marino, sulla cui ricchezza giocano diversi fattori, come, ad esempio, la presenza del fiume Ter, che riversa in mare materia organica (nutrienti).

La stessa formazione geologica, l'influenza del vento e la corrente del nord favoriscono i flussi d'acqua dalle alte profondità, contribuendo alla formazione di una maestosa biodiversità.

L'area protetta.

Nel 1983 fu fatto divieto di pesca nelle acque delle isole e le Medes diventarono la riserva marina più importante del Mediterraneo, dove convergono numerosissimi gli appassionati di immersione subacquea. Sono stati individuati oltre cinquanta punti di immersione distribuiti tra le varie isole, con pareti, secche e grotte dove si possono ammirare saraghi, cernie, polpi, aragoste, astici, aquile di mare, barracuda, gorgonie, corallo rosso ecc.

Hotel-Diving Les Illes. Un famoso diving.

In questo contesto si inserisce l'hotel-diving Les Illes. Situato in posizione ideale, a due passi dalle barche del diving e dalla spiaggia, l'hotel offre diversi servizi, come docce calde, una buona logistica e un locale riservato alla custodia e al lavaggio delle attrezzature subacquee. Inoltre, offre un servizio di trasporto attrezzature fino alla barca e ritorno.

L'hotel Les Illes si completa con uno dei più 'antichi' e famosi diving della Costa Brava, che offre ai subacquei un servizio a 360 gradi, con istruttori, guide, barche, stazioni di ricarica, noleggio attrezzatura e corsi sub. All'interno dell'hotel c'è un ambiente familiare con buona cucina. Tutte le camere sono con bagno privato, riscaldamento, telefono e tv. In un ampio salone si consumano pranzi e buffet. Presso il locale bar c'è un centro internet di cui gli ospiti dell'hotel possono usufruire gratutamente.

Per informazioni:

Brusa Sport
Tel. 0321 864055
info@brusasport.com - http://www.brusasport.com/medes.html

E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.


Scubaportal su Facebook

Directory
Segnala il tuo sito >>

RSS
RSS Ultimi inserimenti Ultimi inserimenti
RSS Ultimi articoli sub Ultimi articoli sub
RSS Ultimi racconti di viaggi Ultimi racconti di viaggi
RSS Ultime news Ultime news