Gli squali hanno da sempre suscitato sentimenti contrastanti nell’uomo: sono animali affascinanti, da proteggere o da cui difenderci? Cosa pensiamo di loro?
Un gruppo internazionale di 21 ricercatori di diverse università. tra le quali l’Università di Padova, ha sviluppato un questionario, compilabile in modo anonimo online, e tradotto in 20 lingue, per capire la nostra percezione degli squali. Comprenderla è importante, poichè il supporto dell’opinione pubblica è fondamentale per promuovere azioni di conservazione. Oggi, infatti fra le specie marine, gli squali sono fra le più minacciate di estinzione e la perdita di queste specie può avere delle conseguenze per gli ecosistemi marini.
Questo progetto è unico nel suo genere in quanto punta ad avere una diffusione globale, permessa dalla sua disponibilità in molte lingue e dal coinvolgimento di molte organizzazioni che hanno contribuito a raccogliere in un anno più di 12000 risposte da 131 nazioni diverse.
I risultati del questionario permetteranno di sviluppare progetti di informazione mirati ed efficaci per contribuire a costruire il supporto e la partecipazione del grande pubblico alla conservazione del mare e degli organismi che vi abitano.
Per contribuire a questo progetto, compila il questionario e diffondilo:
La locandina del progetto internazionale: