Abbiamo testato il confort termico offerto dal SANTI Heated Vest BZ200, il gilet riscaldante della SANTI alimentato dal pacco batteria da 6Ah dalle dimensioni ridotte e dal design accattivante.
Per rendere confortevoli e piacevoli le proprie immersioni ogni subacqueo desidera sottrarsi alla sensazione di freddo e perciò, per assicurarsi un’adeguata protezione termica, tradizionalmente, si ricorre all’utilizzo della muta stagna e dei sottomuta dalla grammatura tanto maggiore quanto minore è la temperatura. Oggi, una ragionevole e soddisfacente via d’uscita, per rimanere caldi a lungo e protrarre il tempo di esposizione, è costituita dall’utilizzo di sottomuta completamente riscaldati o di corpetti (gilet), come nel caso del SANTI Heated Vest BZ200.
«La piacevole sensazione di calore che offre – spiega Massimiliano Canossa, amministratore di SANTI Diving Italy – deriva sia dal materiale con cui è realizzato, il Thinsulate, che si distingue per la sua incomprimibilità e sia da un cavo disposto all’interno del gilet a serpentina, rivestito da una guaina in silicone per prevenire accidentali piegature». «L’indumento – prosegue Massimiliano – si riscalda attingendo energia da un pacco batteria da 6 Ah, posizionato sull’imbrago del subacqueo e collegato alla muta stagna attraverso un adattatore posto sulla valvola di gonfiaggio ed un cavo con i contatti bagnati».
Il set, prodotto della linea SANTI Heating System, comprende un gilet riscaldante, un connettore ed un pacco batteria da 6 Ah. Il cavo elettrico riscaldato è di nuova generazione, ricoperto in silicone, non genera pieghe quando viene riposto in borsa ed è resistente alla rottura. L’innovativo sistema anti taglio, resistente alle elevate temperature, ha un consumo energetico di 55 W ed un’autonomia che va da 75 a 90 minuti. «Oltre al nuova sistema a nidificazione che lo rende ergonomico ed il nuovo design – conclude Massimiliano – il corpetto ha un’alta traspirabilità data dal materiale Thinsulate 3M. Il fatto poi che la grammatura sia di 200 grammi, rende già il corpetto un capo di abbigliamento riscaldante della parte alta del corpo, che va indossato in aggiunta ad un sottomuta BZ400, BZ200 o il nuovo FLEX 190».
«Dopo aver avvitato l’adattatore provvisto di connettore sulla valvola di carico della stagna – prosegue Cesare Balzi, SANTI Brand Ambassador – si indossa il corpetto al di sotto del sottomuta, non a contatto di pelle, ma al di sopra di una maglia intima…
…si collega il connettore del corpetto con quello della valvola montata sulla stagna, uno di colore giallo ed uno nero e si chiude la muta…
…una volta chiusa la muta ed indossato l’attrezzatura, si inserisce il pacco batteria da 6 Ah a fianco a quello della torcia. Il nuovo alimentatore in resina acetalica/POM/Delrin, ha una capacità di 6 Ah ed una tensione di esercizio di 12 V. Dal nuovo design ha dimensioni molto contenute, altezza 115 mm, diametro 74 mm ed un peso ridotto di 680 gr. La lunghezza del cavo E/O (a contatti bagnati) è di 60 cm».
«Al termine – conclude Cesare – si collega il connettore E/C della stagna con il connettore del pacco batteria e si controlla l’effettiva accensione attraverso un led di colore blu posizionato sul cavo ed altamente visibile. Sono tutte operazioni estremamente semplici ed intuitive. La sensazione di benessere termico inizia pochi istanti dopo l’accensione e perdura per tutto il tempo d’immersione».
SCHEDA TECNICA
Corpetto riscaldato realizzato in tessuto traspirante:
- garantisce calore e comodità anche quando le batterie sono quasi o completamente scariche.
Collegato ad un cavo riscaldante di ultima generazione:
- ricoperto da silicone isolante ultraleggero
- antirottura e resistente alle alte temperature e ai tagli.
Presenza di interruttore di sicurezza:
- impedisce il surriscaldamento e il raggiungimento di temperature troppo elevate.
Materiale:
- strato esterno: Polyamide 100%
- isolamento: Thinsulate 200gr
- rivestimento interno: Micropolar 190gr
Durata:
- con batteria da 6 Ah: da 75 a 90 minuti
- con batteria da 10Ah: da 120 a 150 minuti
- con batteria da 20 Ah: 4-5 ore circa
Consumo 55 W
Temperatura massima di utilizzo 45°
Nuovo innesto ergonomico cavo connettore
Realizzato in tessuto Thinsulate BZ200
Tasca interna al corpetto
Certificato CE
Fotografie di Matteo Bertetto