• Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Articoli
    • Apnea
    • Archeosub
    • Foto-Video sub
    • Immersioni
    • Interviste
    • L’esperto risponde
    • Laboratorio
    • Medicina e tecnica
    • Norme
    • Operatori
    • Prodotti di Subacquea
    • Prodotti Foto-Video sub
    • Snorkeling
  • Viaggi
    • Offerte viaggi sub
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Europa
    • Oceania
  • ScubaList
    • Elenco operatori
    • Strutture in evidenza
    • Strutture preferite dagli utenti
    • Strutture con offerte speciali
    • Cambia località
    • Aggiungi la tua struttura
    • Cerca Struttura
    • Registra la tua struttura
  • ScubaZone Magazine
  • Forum
  • Podcast
  • Zero Pixel
  • Contatti
Più di un portale di subacquea
Scubapro navigator 2025
Home Articoli Prodotti di Subacquea Aqua Lung rinnova: l’intervista
aqua lung rinnova

Aqua Lung rinnova: l’intervista

28/06/2021

Aqua Lung rinnova: aria nuova in casa Aqualung Group, che sta effettuando un rebranding totale di tutti i marchi che compongono lo storico gruppo, quindi Aqua Lung, Apeks, Omer, Aquasphere e Phelps e. Il Country Manager Italy del Gruppo, Alessio De Carne, responsabile delle strategie di vendita e marketing e dell’intera filiale italiana, ha accettato di rispondere alle nostre domande.

aqua lung rinnova

Aqua Lung Rinnova – l’intervista

Alessio, intanto una domanda personale. Qual è il suo legame col mondo della subacquea?

Il mio legame con il mondo subacqueo inizia da bambino, ad appena 3 anni. Prima ancora che a nuotare ho imparato “trattenendo il respiro” ad esplorare il fondo del mare. Ho ereditato la passione per il mare sia da mio padre che mi ha insegnato molte delle regole che governano il mondo marino, che dai racconti in famiglia di mio nonno materno, pescatore professionista.

La mia amatissima città natale, Bari, che si affaccia per circa 30 km sul Mare Adriatico ha avuto pure un ruolo molto importante: una città in cui si “respira il mare”; una città in cui quando il grecale costringe tutti a terra i racconti di subacquei, pescatori in apnea, velisti, apneisti, pescatori di superficie, marittimi, volontari della pulizia delle coste si mescolano e fanno sognare.

Il resto lo ha fatto la mia curiosità, la voglia di scoprire, di capire, “di andare a fondo” in quel mondo segreto, intimo, fatto di un equilibrio delicato che si svela a noi poco per volta.

Come forse si capisce sono un grande appassionato di mare, di pesca in apnea in particolare, e la passione ha certamente avuto un ruolo importante nel percorso fatto sino ad oggi.

aqua lung rinnova

Tutti la conoscono come un abile dirigente, esperto nella gestione aziendale e commerciale, ma per spingersi oggi nel mondo della subacquea ci vuole anche passione?

Sono sicuro che in un settore come il nostro l’elemento della passione sia imprescindibile: pur di ritagliarci uno spazio tutto nostro con il mare siamo disposti a fare sacrifici di ogni tipo: sfidiamo il caldo, il freddo, rinunciamo a diverse ore di sonno, alla compagnia della nostra famiglia e dei nostri amici, e, perché no, sosteniamo anche delle spese che in alcuni casi diventano rilevanti. A maggior ragione se noi addetti ai lavori non guardassimo con gli stessi occhi dell’appassionato il dettaglio, il futuro, l’innovazione, perderemmo la nostra capacità di essere parte del sogno.

Solo una piccola nota rispetto all’appellativo “abile dirigente”: non so se io sia un abile dirigente o meno ma sono felice che sia questa la percezione che traspare. Mi piace pensare che anche in questo caso ci sia qualche insegnamento ricevuto dal mare: mi sforzo di agire con buon senso, con equilibrio, con i giusti tempi. Allo stesso modo con determinazione e perseveranza. Inoltre, proprio come in mare, nuotare nel giusto branco fa la differenza: ho avuto sino ad oggi la fortuna di essere nel giusto branco e di essere sostenuto nei momenti di difficoltà: un ringraziamento va a tutti i colleghi con cui ho lavorato e a questa azienda che mi ha sempre supportato.

aqua lung rinnova

E così eccola dirigente di uno dei gruppi che hanno fatto la storia della subacquea. Ce ne vuole riassumere le tappe fondamentali?

Non è facile riassumere in poche righe la storia di un Gruppo il cui marchio principale, Aqua Lung, nel 2018 ha spento la 75esima candelina nonostante il suo spirito dinamico e innovatore e la sua splendida forma! Le innovazioni sono state tante nel tempo, ma siamo particolarmente fieri della prima: l’autorespiratore. Prima della geniale intuizione di Jacques-Yves Cousteau e delle competenze ingegneristiche di Emile Gagnan, il mondo subacqueo era solo appannaggio dei sogni di chi da riva cercava di carpirne i misteri.

Nel tempo Aqua Lung ha acquisito altre aziende, specializzate in settori specifici come Apeks per la subacquea tecnica o Omer per la pesca in apnea o ancora Aquasphere per il nuoto e il triathlon. Oggi siamo in quella fase in cui le competenze sono condivise, e si riesce a migliorare un prodotto grazie anche alle esperienze maturate in altri settori.

Oggi Aqua Lung rinnova. Qual è stata la spinta principale che ha portato a questo rinnovamento?

È stata la nostra storia a spingerci nel futuro. Siamo stati i pionieri della subacquea e vogliamo continuare a esserlo. Il rinnovamento fa parte del normale processo evolutivo, è nel nostro DNA, siamo ambiziosi e non abbiamo paura del cambiamento ma lo abbracciamo e sentiamo che è arrivato il momento di elevare il potenziale di ciascuno dei nostri prestigiosi marchi.

aqua lung rinnova

Ci vuole parlare brevemente di questa operazione di rebranding?

Iniziamo dicendo che il “brand” è quell’insieme di tratti distintivi che differenziano un prodotto da un altro: il logo, il nome, i colori usati, insieme a molti altri, creano il brand. Il “rebranding” è la trasformazione di questi tratti.

Nel nostro caso abbiamo sentito fosse il momento di procedere con questa delicatissima operazione e il motivo è strettamente collegato alla volontà di riallineare la nostra azienda ai suoi valori. Ci apprestiamo a riallinearci al momento storico che stiamo vivendo.

Zero Pixel ha una collaborazione continuativa con Aqua Lung, azienda leader, per test di prodotto, content marketing, comunicazione


TAGrebranding
Messaggio precedenteSub morta a Calafuria Next PostSempre meno squali bianchi in Sud Africa

Avatar
Massimo Boyer

Biologo marino, fotografo sub e scrittore, tour operator, istruttore e guida. Ottimo conoscitore dei fondali Indonesiani. Autore di 4 libri: La fotografia naturalistica subacquea. Tra tecnica, arte e scienza, Scilla. Storia di uno squalo bianco, L'agenda del fotosub. Diventa fotografo subacqueo in 12 mesi, Atlante di flora e fauna del reef e oltre 500 articoli di subacquea. Insegna Fotografia Subacquea all'Università di Genova, collabora con l'Università Politecnica delle Marche e con l'Università di Milano Bicocca. https://rubrica.unige.it/personale/UkJFXVpo

Articoli correlati


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner 1

Garmin descent x501
Seac
Albatros Top Boat 2025
Mete subacque
Camel rotazione
Agusta resort
Aqualung
Mares
Mares
Seac
Beuchat
Aquaman
Scubapro
DiveSystem brand logo quadrato

Informazioni

  • Collabora con noi
  • Pubblicità

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato con la newsletter di Scubaportal.it

Please wait
Iscrivendoti alla newsletter accetti automaticamente la privacy di scubaportal.it by Zero Pixel

SCUBAPORTAL SOCIAL

Facebook Instagram Telegram Youtube
© Zero Pixel Srl - PIVA 09110210961 - info@scubaportal.it
  • Chi siamo
  • Home
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Avvertenze
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}
Cambia luogo
To find awesome listings near you!

Notifiche